Ospedale Perugia, straordinario intervento chirurgico su una frattura - Tuttoggi.info

Ospedale Perugia, straordinario intervento chirurgico su una frattura

Redazione

Ospedale Perugia, straordinario intervento chirurgico su una frattura

Gio, 05/08/2021 - 08:38

Condividi su:


Eseguito primo intervento chirurgico su frattura interprotesica dai chirurghi ortopedici dell’Ospedale di Perugia, Dimessa la paziente di 75 anni

È stato eseguito nei giorni scorsi presso la struttura di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Perugia, diretta dal professor Auro Caraffa, un intervento chirurgico innovativo di ricostruzione omerale per il trattamento di una rarissima lesione di una frattura interprotesica, tra spalla e gomito, riportata da una signora perugina di 75 anni dimessa oggi.

Nella letteratura scientifica internazionale sono riportati pochissimi casi di questo tipo di lesione che sono stati trattati con tecniche sperimentali diverse da quella eseguita, per la prima volta al mondo, dai chirurghi ortopedici perugini.

Si tratta di un intervento innovativo con caratteristiche di unicità sia per il tipo di lesione riportata, frattura tra due protesi di spalla e di gomito entrambe cementate, sia per il trattamento effettuato mediante l’utilizzo di tecniche e di materiali più avanzati a disposizione nello scenario internazionale.

L’operazione, eseguita dal chirurgo ortopedico dottor Lorenzo Maria Di Giacomo, e’ consistita nella stabilizzazione e ricostruzione delle fratture interprotesiche mediante l’utilizzo di un innesto biologico osteogenico e di una stecca (graft) corticale di origine animale.

Come spiega il dottor Di Giacomo: “Si tratta di fattori di crescita osteogenici di origine biologica e di osso corticale di origine equina reso compatibile per l’innesto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!