Ospedale Pantalla, da martedì il reparto Covid

Ospedale Pantalla, da martedì il reparto Covid

Massimo Sbardella

Ospedale Pantalla, da martedì il reparto Covid

Sab, 08/01/2022 - 11:22

Condividi su:


La carenza di personale (tra quarantene e prescritti esentati) rischia di fermare i servizi di medicina e il pronto soccorso

Da martedì 11 gennaio l’ospedale di Pantalla dovrebbe essere pronto ad ospitare i pazienti Covid in degenza ordinaria. Questa l’indicazione che è stata data al personale nella giornata di venerdì.

Un provvedimento che era del resto nell’aria, visto che la Regione ha posticipato di qualche giorno l’attivazione dei posti letto a Pantalla e Spoleto previsti nello Scenario 5, in cui l’Umbria si è ritrovata in base al numero dei contagi e delle ospedalizzazioni. Molto minori proporzionalmente ai positivi al Covid, rispetto a un anno fa, ma comunque in crescita, perché rapporti all’incremento esponenziale dei contagi con la variante Omicron. E l’attivazione dei posti letto Covid a Branca e gli altri a Perugia hanno solo ritardato di qualche giorno l’entrata in campo, ancora, contro la pandemia, del nosocomio della Media Valle del Tevere.

L’attivazione del reparto Covid – una trentina i posti letto approntati – rischia di compromettere i normali servizi di medicina e il pronto soccorso. Ciò a causa della carenza di personale. Per i contagi anche tra il personale sanitario, che costringono poi alle quarantene. Ma anche per la percentuale di prescritti, cioè di coloro che sono esonerati dallo svolgere attività nei reparti.

Anche in altri ospedali minori che non accolgono pazienti Covid le medicine sono state chiuse (come a Castiglione, Umbertide e Assisi) per destinare il personale nei reparti che restano sguarniti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!