Ospedale Pantalla centro per il Coronavirus, i sindaci "Bene, ma poi torni operativo" - Tuttoggi.info

Ospedale Pantalla centro per il Coronavirus, i sindaci “Bene, ma poi torni operativo”

Redazione

Ospedale Pantalla centro per il Coronavirus, i sindaci “Bene, ma poi torni operativo”

I sindaci: "Ognuno deve fare la propria parte, ma al termine dell'emergenza ospedale di Pantalla torni pienamente operativo"
Ven, 13/03/2020 - 11:32

Condividi su:


Massimo impegno in questa fase di emergenza per il Coronavirus da parte dei Comuni della Media Valle del Tevere. Ma anche la richiesta di garanzie che, una volta superate le criticità, l’ospedale di Pantalla torni ad essere pienamente operativo.

E’ quanto evidenziano in una nota i sindaci del territorio: Antonino Ruggiano, Francesca Mele, Michele Toniaccini, Francesco Federici, Marsilio Marinelli, Anna Iachettini, Daniela Brugnossi e Gianluca Coata.

Ospedale Pantalla dedicato a emergenza Coronavirus

“La situazione che stiamo vivendo – osservano i sindaci – ci obbliga ad affrontare problemi che non si erano mai posti prima d’ora. Una situazione di emergenza, verificatasi quasi d’improvviso, che ha visto il Governo assumere dei provvedimenti che mai erano stati necessari prima d’ora. A fronte dei provvedimenti del Governo, il sistema sanitario nazionale sta vivendo una crisi impensabile, con notizie che vengono dal nord Italia di un prossimo collasso del sistema delle terapie intensive. A fronte di questa situazione così grave, la Regione dell’Umbria ha dovuto assumere delle decisioni che comportano delle gravi responsabilità e delle quali siamo tutti consapevoli.

In questo quadro allarmante, la Regione ha deciso che l’Ospedale della Media Valle del Tevere sia destinato al supporto per eventuali emergenze Coronavirus, in un piano unico di gestione posti letto”.

I vari sindaci ricordano che “i motivi per cui è stata adottata questa decisione sono due:

  • la geo-localizzazione della struttura che si trova ubicata sulla direttrice stradale principale dell’Umbria posta tra i due HUB regionali di Perugia e Terni; 
  • la possibilità di procedere con la riconfigurazione strutturale in maniera più celere essendo quello dio più recente ultimazione”.

“Ognuno deve fare la sua parte”

I Sindaci della Media Valle del Tevere, consapevoli del proprio ruolo e partecipi delle sorti della salute pubblica e del benessere dei cittadini comprendono le scelte della Regione, che, ci viene detto, hanno una funzione esclusivamente emergenziale e temporanea.

Nel momento del bisogno, ognuno deve fare la Sua parte e noi non ci tireremo indietro. Ne va della vita dei nostri cittadini e dei nostri cari.

Tutto ciò premesso, pretendiamo che la Presidente e l’intera Giunta regionale assicuri, anche per iscritto, i nostri territori che, non appena esaurita la fase emergenziale, il nostro Ospedale torni ad essere il punto di riferimento per la sanità della Media Valle del Tevere.

La riorganizzazione della sanità umbra passa per la valorizzazione delle nostre eccellenze, non per la chiusura del nosocomio”.

Una posizione che viene condivisa anche dal Partito democratico della Media Valle del Tevere, vale a dire dai sindaci, capigruppo Consiglio Comunale e segretari comunali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!