Ospedale Media Valle del Tevere, in crescita le prestazioni e le attività cardiologiche al CRES - Tuttoggi.info

Ospedale Media Valle del Tevere, in crescita le prestazioni e le attività cardiologiche al CRES

Redazione

Ospedale Media Valle del Tevere, in crescita le prestazioni e le attività cardiologiche al CRES

Dal 10 aprile operativo l’ambulatorio di ecocardiografia trans-esofagea | Implementata anche la risonanza magnetica cardiaca.
Sab, 13/04/2019 - 12:12

Condividi su:


All’ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla cresce del 40% il numero delle prestazioni cardiologiche effettuate e si amplia ulteriormente anche la qualità dell’offerta per i cittadini della nostra Regione, da parte del CRES (Cardiologia Riabilitativa e Sportiva) facente parte della U.O.C di Medicina Interna diretta dal dottor Ugo Paliani.

Nella fattispecie l’ultima novità è l’apertura, dal 10 aprile, dell’Ambulatorio di ecocardiografia trans-esofagea (ogni mercoledì mattina, con pazienti già programmati), seppur già negli ultimi mesi alle visite cardiologiche, ECG, ecocardiogrammi trans-toracici, monitoraggi pressori, ECG Holter si erano aggiunti gli ECG da sforzo. Inoltre è stata notevolmente implementata, in concerto con la Radiodiagnostica diretta dal dottor Lemmi, l’attività di risonanza magnetica cardiaca che accoglie, ogni lunedì pomeriggio pazienti ambulatoriali e ricoverati negli altri nosocomi della nostra Regione.

“La struttura diretta dal dottor Paliani – afferma il commissario straordinario della Usl Umbria 1 Andrea Casciari – si conferma come vero punto di riferimento cardiologico per la Media Valle del Tevere e non solo. Le prestazioni erogate sia per i pazienti ricoverati che per quelli esterni tramite prenotazione CUP, sono più di mille ogni mese. Un dato in sensibile crescita rispetto ad 1 anno fa (+40%) grazie proprio alle nuove attività introdotte e senza sottovalutare il supporto cardiologico che il CRES offre alla Medicina dello Sport aziendale, sempre più crescente grazie alla convenzione appena stipulata con il CONI umbro”.

A questo si aggiunge l’attività di riabilitazione cardiologica rivolta ai pazienti con patologie cardiovascolari particolarmente impegnative, che vengono presi in carico non solo nella fase post-acuzie ma anche nel follow-up a lungo termine.

“In programma nel breve termine – conclude il dottor Ugo Paliani, anche l’attivazione di un ambulatorio cardio-oncologico e l’esecuzione di TAC Cardiaca. Per tutto ciò voglio ringraziare la nostra direzione di presidio e la direzione generale che ci hanno supportato veramente a 360 gradi, senza logicamente dimenticare l’expertise e l’impegno indefesso dei cardiologi componenti il CRES: il dottor Claudio Fuoco, la dottoressa Maria Giovanna Conti ed il dottor Andrea Cardona”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!