Ospedale Foligno, nuove aperture pomeridiane per donare sangue

Ospedale Foligno, quattro nuove aperture pomeridiane per la donazione del sangue

Redazione

Ospedale Foligno, quattro nuove aperture pomeridiane per la donazione del sangue

Gio, 03/11/2022 - 16:16

Condividi su:


Ecco le giornate scelte dalla struttura

Quattro nuove aperture per la donazione del sangue a Foligno. A farlo sapere proprio l’Usl2, che ricorda quanto sia stata importante la generosità dei cittadini.

L’aumento delle donazioni nel 2021

Nel corso del 2021 – spiega la dott.ssa Marta Micheli, responsabile del Servizio ImmunoTrasfusionale della Usl Umbria 2 – si è registrato un aumento delle unità di sangue raccolte nella nostra azienda sanitaria, pari al 3%, a testimonianza della consapevolezza dei cittadini dell’importanza di donare regolarmente per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue, plasma e dei prodotti derivati per i pazienti che ne hanno bisogno”.

La diminuzione nel 2022

Il 2022 ha invece visto una riduzione di donazioni in aferesi – prosegue la dottoressa Michelia favore delle donazioni di sangue intero, necessarie per ricoprire i fabbisogni di globuli rossi dei nostri pazienti nel momento della ripresa a pieno regime delle attività ospedaliere post lockdown. È importante però sottolineare, in questa occasione, che anche il plasma è un emocomponente essenziale ed è utilizzato principalmente per la produzione di medicinali plasmaderivati, che sono fondamentali per molte categorie di pazienti con patologie sia croniche che urgenti”.

Gli orari per le nuove donazioni

Per questa ragione, al fine di aumentare la donazione di plasma, il Servizio ImmunoTrasfusionale della Usl Umbria 2, nella sede di Foligno, in collaborazione con le AVIS del territorio, ha previsto di ampliare ulteriormente la propria attività con quattro appuntamenti pomeridiani.  Chi lo desidera, potrà recarsi in Ospedale, al “San Giovanni Battista” di Foligno, per donare il plasma, nel pomeriggio di martedì 15 e il 29 novembre e 13 e il 27 dicembre, dalle ore 14.30 alle 19.00, previa prenotazione chiamando la sede Avis di riferimento o la Avis provinciale di Perugia al 334.6729421.

“L’apertura pomeridiana vuole ampliare la possibilità di donare”

Con l’apertura pomeridiana – afferma la responsabile del SIT aziendale – si intende favorire tutti quei donatori che, per motivi personali o di lavoro, possono essere in difficoltà nel recarsi la mattina ad effettuare la donazione, e riuscire a raggiungere l’obbiettivo della autosufficienza per i fabbisogni dei farmaci plasmaderivati“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!