Ospedale di Foligno, Cgil preoccupata: "Quanto tempo per la normalità?"

Ospedale di Foligno, Cgil preoccupata: “Quanto tempo servirà per il ritorno alla normalità?”

Redazione

Ospedale di Foligno, Cgil preoccupata: “Quanto tempo servirà per il ritorno alla normalità?”

L'allarme di Ciavaglia e Scatena
Gio, 11/06/2020 - 18:30

Condividi su:


Non accenna a diminuire la preoccupazione relativa al futuro dell‘ospedale di Foligno. Nonostante l’assessore regionale Coletto abbia rassicurato più volte, arriva il grido d’allarme della Cgil. “A che punto sono gli impegni annunciati dal commissario straordinario per la riorganizzazione della sanità dopo il picco dell’emergenza coronavirus nel folignate?”: a chiederlo sono Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil della provincia di Perugia, e Angelo Scatena, responsabile della zona per la Camera del Lavoro.

Ospedale Foligno, quanto tempo prima della normalità?

Ci domandiamo – scrivono i due sindacalisti – quanto tempo occorrerà per tornare ad una situazione vicina alla normalità, visto che questa ripresa a rilento della sanità pubblica penalizza principalmente i ceti più deboli, in quanto chi ha più possibilità economica può permettersi le prestazioni sanitarie rivolgendosi alle strutture private”.

Le domande della Cgil sull’ospedale di Foligno

La Cgil ricorda come, con l’individuazione da parte della Regione dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno come presidio Covid 19, lo stesso sia stato oggetto di riorganizzazione e rimodulazione dei servizi, con lo spostamento dell’attività chirurgica classificata “non emergenziale” presso l’ospedale di Spoleto.“Come organizzazione sindacale – spiega Angelo Scatena, responsabile di zona della Cgil – ci domandiamo a che punto siano gli impegni programmatici enunciati dal commissario straordinario il 29 maggio scorso, nell’audizione con la III commissione consiliare del Comune di Foligno, che prevedevano la ripresa progressiva dal 1 giugno. A quando il ripristino pre Covid 19 dei servizi di assistenza e delle attività chirurgiche, non solo di emergenza, ma anche di quelle programmate? A quando la ripresa delle attività ambulatoriali interne all’ospedale? E queste saranno riattivate completamente?”.

La ripresa delle attività

Ci domandiamo anche – prosegue Scatena – quando torneranno a regime i prelievi del sangue per controlli, che sono passati, tra ospedale e servizi territoriali, da un complessivo pre Covid di circa 250 giornalieri a 80, con una lista di attesa di circa 15/20 giorni; tempistica inusuale, in quanto prima l’attesa era di uno o due giorni massimo”.Forte preoccupazione, la Cgil la esprime anche per la ripresa delle attività ospedaliere e ambulatoriali territoriali. “Ci risulta – insistono dal sindacato – che ad oggi si continuino ad erogare le prestazioni effettuate durante la fase di emergenza Covid, quelle urgenti con RAO “B” e “U”, mentre non sono riprese quelle ad un mese, le programmate e le prime visite, creando notevoli disagi e lamentele da parte dell’utenza del territorio Folignate, che per avere risposte sanitarie è costretta a recarsi al pronto soccorso, determinando sovraffollamento e difficoltà per il personale sanitario”.

Un confronto sulla nuova fase

Crediamo che sia necessario quanto prima un confronto serio sulla nuova fase della nostra sanità pubblica territoriale, che si è dimostrata decisiva nell’emergenza – conclude Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia – È su questa sanità che vanno ora concentrati investimenti e risorse, per coniugare al meglio l’impegno che dovrà restare forte nei confronti dell’epidemia Covid, con il ritorno ad una piena efficienza dei servizi sanitari tradizionali, mettendo da parte progetti di dubbia utilità, come l’ospedale da campo Covid che dovrebbe sorgere a Bastia Umbra e che rischia di seguire la strada di altre ben poco felici esperienze fatte in altre regioni italiane”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!