Ospedale di Perugia è 5° in Italia per eccellenza / Pronta nuova pista emergenza elicotteri - Tuttoggi.info

Ospedale di Perugia è 5° in Italia per eccellenza / Pronta nuova pista emergenza elicotteri

Redazione

Ospedale di Perugia è 5° in Italia per eccellenza / Pronta nuova pista emergenza elicotteri

Dom, 06/10/2013 - 10:39

Condividi su:


Il ringraziamento agli operatori sanitari dello Ospedale di Perugia per il prestigioso risultato conseguito, dopo i dati comunicati in questi giorni dalla Agenzia nazionale servizi sanitari regionali (Agenas) e la inaugurazione della nuova pista di atterraggio per elicotteri durante le operazioni di urgenza e emergenza, sono stati i due eventi al centro di un incontro che si e' svolto ieri nel salone d' ingresso del S. Maria della Miserciordia.

Erano presenti l'assessore alla Sanità regionale Franco Tomassoni, il direttore della sanità umbra Emilio Duca, il Direttore della Azienda ospedaliera di Perugia Walter Orlandi e il direttore sanitario Giuseppe Ambrosio. “E' bene informare i cittadini che i criteri di valutazione di una Agenzia nazionale – ha osservato Orlandi – sono stati ben 47; parametri di valutazione che hanno posizionato l'ospedale di Perugia in una graduatoria di elevata eccellenza (5° posto in Italia), tenuto conto che sono stati valutate performance e percorsi assistenziali per patologie importanti, sia di area chirurgica, che di area medica, quali cardiologia, chirurgia generale e vascolare, ortopedia e traumatologia. Il lavoro svolto è stato complesso e va dato ampio merito a tutti gli operatori per l'impegno profuso ,che, ne sono certo, accresce lo spirito di appartenenza al nostro ospedale. Mantenere queste posizioni per il futuro non sarà facile, anche in virtù dei tagli alla sanità pubblica, ma la sfida è aperta: operando tutti insieme vogliamo e dobbiamo affrontare quelle difficoltà che ci' metteranno in condizione conseguire dei miglioramenti in ogni disciplina”.
L' assessore Tomassoni ha ribadito un concetto di cui ha rivendicato la paternità: “Ho sempre sostenuto nelle iniziative che si sono svolte in questo Ospedale, che qui ci sono eccellenze autentiche, sia per le competenze degli operatori, che per le tecnologie avanzate. I risultati dell'Agenas hanno solo confermato la bontà del piano sanitario regionale; i cittadini della nostra regione dovranno sempre più valutare e valorizzare i servizi sanitari nella loro globalità”.
Nel corso dello stesso incontro è stata anche presentata la pista di atterraggio per le emergenze sanitarie, che si concretizzerà con un protocollo di intesa con la regione Marche per il servizio di elicotteri che effettueranno il trasporto di pazienti. L'accordo riguarda anche la possibilità di trasferimento di cittadini provenienti dalle Marche per usufruire dei servizi della Struttura di Unità Spinale da tempo operante al S.Maria della Misericordia, considerata di eccellenza per la qualità dei servizi riabilitativi, per pazienti con lesioni midollari. Proprio nella mattinata di ieri è atterrato il primo elicottero partito dalla postazione di Fabriano, che ha praticamente collaudato l'impianto che ha ricevuto tutte le validità ministeriali per essere operativo.
Lo stato di avanzamento del protocollo di intesa con la regione Marche è stato reso noto dal Direttore della Regione Emilio Duca, che ha anticipato che la firma è prevista entro l' anno. Il direttore sanitario del nosocomio perugino Prof. Giuseppe Ambrosio si è soffermato sulla necessità di alzare il livello di qualità assistenziale in tutte le strutture, “il risultato conseguito servirà anche a stimolare tutti i professionisti. Un fatto e' certo – ha aggiunto Ambrosio – i risultati della Agenas rende tutti orgogliosi di operare in un ospedale di eccellenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!