Ospedale "declassato", ira Presciutti "Visita 'pastorale' di Stirati è mancanza di rispetto" - Tuttoggi.info

Ospedale “declassato”, ira Presciutti “Visita ‘pastorale’ di Stirati è mancanza di rispetto”

Davide Baccarini

Ospedale “declassato”, ira Presciutti “Visita ‘pastorale’ di Stirati è mancanza di rispetto”

Il sindaco di Gualdo Tadino, "Ieri avrebbe dovuto esserci incontro Asl-Regione-sindaci sul futuro del presidio ma il primo cittadino di Gubbio aveva dato sua indisponibilità. Ha preferito propria visibilità al confronto"
Gio, 20/09/2018 - 13:09

Condividi su:


Sarà convocato lunedì 24 settembre a Perugia, nella sede dell’Assessorato alla Salute, un incontro per parlare del futuro dell’ospedale di Gubbio Gualdo Tadino, il cui laboratorio analisi è stato recentemente “declassato” da ‘centro Hub’ (aperto 24 ore) a ‘centro Spoke’ (con un’attività di 6-12 ore e in rete con Città di Castello) da una delibera regionale.

In questo contesto, però, si è inserita anche una polemica del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti che non ha gradito affatto – ha detto – “la visita pastorale decisa in maniera unilaterale e mai comunicata al sottoscritto, di sindaco e vicesindaco di Gubbio al laboratorio analisi del nosocomio di Branca di ieri (mercoledì 19 settembre)”.

Secondo quanto riferisce Presciutti, infatti, l’assessore Barberini, lunedì scorso, aveva comunicato la possibilità di organizzare un incontro tra Regione Umbria, vertici Asl 1 e sindaci proprio ieri, “ma la risposta di Stirati – dice il primo cittadino gualdese – era stata che purtroppo in quella data (e nella successiva, 19 e 20 settembre, ndr), per impegni istituzionali già presi, sarebbe stato impossibilitato a partecipare”.

E dunque dopo “l’inaspettata” visita di Stirati di ieri, “data nella quale si sarebbe potuto e dovuto tenere l’incontro con Asl 1, Regione e sindaci”, Presciutti è arrivato a parlare di “mancanza totale di rispetto e correttezza istituzionale sia da parte dell’Amministrazione Comunale di Gubbio sia da parte del direttore del Presidio di Branca, con la quale più volte il sottoscritto aveva concordato il percorso istituzionale da seguire per affrontare non solo la problematica per la Riorganizzazione servizi diagnostica di laboratorio, ma del futuro quanto necessario potenziamento dei servizi dell’Ospedale”.

Lunedì prossimo (24 settembre), – conclude Presciutti – purtroppo con quasi una settimana di ritardo per i comportamenti che ho sopra descritto, ci confronteremo in sede istituzionale, e non davanti ai taccuini e le telecamere, sul futuro dell’Ospedale di Gualdo Tadino-Gubbio, che dovrà essere ulteriormente valorizzato, stante la strategicità e l’affidabilità nelle prestazioni che il medesimo ha conquistato sul campo in poco più di 10 anni dalla sua apertura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!