Minibus elettrici non inquinanti e non ingombranti per visitare il centro storico di Orvieto; "e i bus pubblici?"
“Orvieto Gran Tour”: dal 14 luglio il borgo umbro offre il trasporto di persone a fini turistici con minibus elettrici non inquinanti e non ingombranti, dotati di audio-video guida multilingue.
“Orvieto Gran Tour” propone ai turisti una visita del centro storico a bordo di un mezzo di trasporto, per promuovere e valorizzare le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche.
Sei fermate: 3 ordinarie e 3 a richiesta
Avanguardia, Emissioni zero, Accessibilità, Versatilità, Audio-Video Guida e Valorizzazione dei tesori nascosti sono i punti qualificanti del progetto. Il tour comprendente 3 fermate ordinarie nel centro storico di Orvieto: Piazza Cahen, San Giovenale, Piazza Duomo. A queste si aggiungono altre 3 fermate a richiesta in: Piazza del Popolo, Piazza Cimicchi e Piazza della Repubblica.
Tardani: “Un modo per rendere maggiormente accessibile la nostra città”
In ragione degli spazi di transito ridotti, i due minibus utilizzati per il City Tour non superano i 10 metri di lunghezza, con una capienza di 15 posti. L’alimentazione è elettrica; una massa complessiva inferiore a 35 quintali. “Questo nuovo servizio – ha dichiarato il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – è pensato per offrire ai turisti una visita dello straordinario centro storico di Orvieto, promuovendone e valorizzandone le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche. Grazie ai minibus elettrici renderemo maggiormente accessibile la nostra città a tutte le tipologie di turisti, soprattutto ai soggetti con mobilità ridotta, portatori di handicap o con difficoltà motoria”.
“Con il lavoro che stiamo portando avanti da tre anni intendiamo migliorare la qualità dell’offerta turistica”. “Con questi nuovi autobus cittadini e turisti riusciranno a raggiungere angoli singolari e suggestivi della nostra bellissima città“. “Il servizio – ha concluso il sindaco – sarà attivo dal 14 luglio, e sarà gratuito fino a domenica 17 per i residenti”.
Filt Cgil: “A Orvieto si tolgono i bus pubblici e compaiono quelli privati turistici”
“Apprendiamo che a Orvieto si tolgono i bus pubblici e come per magia compaiono quelli privati turistici”, ha commentato Filt Cgil. “Mezzi assolutamente legittimi in alcune situazioni; non è possibile, però, che dalle ore 13.00 di tutti i giorni la linea A (piazza Cahen-Duomo) venga soppressa a danno di cittadini e turisti, mentre compaiono due bus turistici scoperti per attraversare il centro storico con 8 euro a persona”. ” E la linea A? I tagli alla linea C? I bus dalla stazione all’autostrada? Quelli per il cimitero? Quelli per i comuni limitrofi? Che fine hanno fatto?”