Orrore a Charleston, Sindaco Spoleto scrive a Riley “Preghiamo per le vittime” - Tuttoggi.info

Orrore a Charleston, Sindaco Spoleto scrive a Riley “Preghiamo per le vittime”

Redazione

Orrore a Charleston, Sindaco Spoleto scrive a Riley “Preghiamo per le vittime”

La strage costata 9 vittime e 1 ferito grave è avvenuta durante la lettura della Bibbia nella Chiesa Emmanuel Ame
Gio, 18/06/2015 - 13:24

Condividi su:


Anche Spoleto è rimasta annichilita davanti alla strage compiuta poche ore fa da un giovane nella chiesa metodista “Emmanuel Ame” di Charleston, Carolina del Sud, da sempre gemellata con la città del festival. Il sindaco Fabrizio Cardarelli, che proprio poche settimane fa aveva visitato la città ospite del primo cittadino Joe Riley (nella foto un momento dell’incontro), informato del grave fatto ha già trasmesso un messaggio di cordoglio al collega esprimendo il dolore e la vicinanza della città umbra. Il sindaco ha fatto sapere di voler contattare telefonicamente nelle prossime ore Riley per seguire la vicenda.

Il messaggio – Cardarelli nel messaggio ha espresso “tutto l’affetto e il cordoglio, mio personale, della mia amministrazione e di tutta la cittadinanza di Spoleto per le vittime della grave strage avvenuta in una chiesa della sua città durante una funzione religiosa. Dobbiamo ancora constatare, con grande tristezza, che talune forme di inspiegabile crudeltà ancora persistono. Il nostro pensiero e le nostre preghiere – continua la lettera – sono rivolte alle vittime e alla popolazione di Charleston che sarà rimasta sconvolta per tanta follia omicida. Nell’assicurarle tutta la nostra vicinanza e la nostra solidarietà, a lei, alla Comunità di Charleston e alle famiglie delle vittime, la prego, caro Sindaco, caro amico, di gradire i nostri più sentiti saluti, unitamente alle nostre condoglianze per le vittime di questo odio, che, voglia Dio, rimanga un fatto isolato.”

La cronaca – a quanto è dato sapere ad aprire il fuoco, poco dopo le 21 locali,  è stato un giovane di circa 20 anni, bianco che indossava blue jeans e maglia grigia. Disperata la conta delle vittime: 9 tra uomini e donne a cui si aggiunge un ferito grave. Tra le vittime anche il pastore della chiesa e senatore democratico Clementa Pinckney di 42 anni. La polizia sta setacciando tutta la zona alla ricerca del fuggiasco. “E’ una tragedia incomprensibile” ha commentato il sindaco Joe Riley, che si sta apprestando a lasciare l’incarico dopo quarant’anni a capo dell’amministrazione comunale. Per lui è sicuramente il giorno più tragico della sua esperienza politica e amministrativa.   “Stiamo facendo tutto quando in nostro potere per trovare il colpevole” ha detto il capo della polizia Greg Mullen. Il senatore Jeb Bush, candidato alle presidenziali 2016, appresala notizia, ha cancellato tutto il programma elettorale che doveva svolgere proprio a Charleston in queste ore. Si temono infatti rappresaglie e scontri in una città che negli ultimi mesi ha registrato molte tensioni sul fronte razziale.

I metodisti – la “Emmanuel Ame” (African methodist Episcopal church) è tra le più grandi congregazioni di afroamericani della Regione e tra le più antiche del Sud America. Al momento della sparatoria era in corso la lettura di un brano della Bibbia. I metodisti hanno dato vita ad una delle chiese evangeliche più diffuse nel mondo con oltre 70milioni di fedeli. Da questo movimento è nato il famoso Esercito della salvezza.

(Aggiornato alle 16.18)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!