ORFEO ENSEMBLE: INIZIA L' XI^ EDIZIONE DEGLI INCONTRI DI MUSICOLOGIA - Tuttoggi.info

ORFEO ENSEMBLE: INIZIA L' XI^ EDIZIONE DEGLI INCONTRI DI MUSICOLOGIA

Redazione

ORFEO ENSEMBLE: INIZIA L' XI^ EDIZIONE DEGLI INCONTRI DI MUSICOLOGIA

Mer, 30/04/2008 - 11:00

Condividi su:


Sabato 3 Maggio (ore 18) presso il Centro culturale POLId’ARTE (via Duomo 27 – piazza Signoria), avrà inizio la XI edizione della rassegna “MusicologInsieme”, un ciclo di quattro conferenze su argomenti che spazieranno dalla cultura musicale bizantina alla musica del Novecento, tenute da studiosi di discipline musicologiche. Il ciclo di incontri è curato dalla dr.ssa Gioia Filocamo, e ospita specialisti che, per l’occasione, affronteranno gli argomenti trattati con approccio divulgativo. Le conferenze, ad INGRESSO GRATUITO, sono accessibili al largo pubblico anche privo di competenze musicali. Inaugurerà l’edizione 2008 la professoressa PAOLA MAURIZI (Conservatorio di Perugia) con una conferenza di circa 50 minuti dal titolo “L’opera in America tra Ottocento e Novecento”. La rassegna “MusicologInsieme” è realizzata grazie al sostegno della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” di Spoleto. (INFO: www.orfeoweb.com).

CONTENUTO DELLA CONFERENZA: L’intervento illustra le modalità di rappresentazione dell’opera italiana a San Francisco (USA), negli anni che precedono la nascita della “San Francisco Opera Company” (1923). Anni pionieristici, precedenti la storia operistica moderna della metropoli californiana, durante i quali gli artisti di varie nazionalità cantavano ognuno nella propria lingua e, accanto ai rischi dei viaggi, incontravano spesso quelli causati dalla disonestà e imperizia degli impresari. In tale àmbito emerge l’impegno organizzativo del direttore del giornale L’Italia, l’ing. Ettore Patrizi (Montecastrilli, 1865 – San Francisco, 1946), sempre espresso in maniera totalmente disinteressata dal punto di vista economico e sempre teso a evidenziare il prestigio della tradizione operistica italiana. Il suo nome è legato a quello di Ada Negri: tra i due nacque un amore intenso e appassionato che si trasformò in una profonda amicizia. La musica è presente nei loro discorsi, e i versi della poetessa vengono posti in musica da compositori come Tosti, Zandonai, Sgambati, Bossi e Respighi. Alcune liriche di quest’ultimo, per voce e pianoforte, verranno proposte all’ascolto.

PAOLA MAURIZI, diplomata in Pianoforte nel 1981, si è laureata in Lettere nello stesso anno all’Università “La Sapienza” di Roma con Fedele D’Amico. Ha poi conseguito, sempre con lode, il Diploma di Perfezionamento in Musicologia all’Università di Bologna. Nel 1989 ha assunto la cattedra di Storia ed estetica della musica al Conservatorio di Foggia, passando nel 1993 in quello di Fermo e nel 2007 al Conservatorio di Perugia. Già critico musicale nei quotidiani La Nazione (1977-1982) e Il Messaggero (1983-1995), è docente di Storia e Metodologia della Critica musicale in master universitari. È autrice di numerose pubblicazioni, tra volumi monografici e articoli raccolti in riviste specializzate. Suo privilegiato àmbito di ricerca è da sempre il Novecento, storico e contemporaneo. Recentissimo il suo Ettore Patrizi, Ada Negri e la musica, Perugia, Morlacchi Editore, 2007. www.orfeoweb.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!