Ore 8, terremoto V grado: scatta l'esercitazione di protezione civile GALLERY

Ore 8, terremoto V grado: scatta l’esercitazione di protezione civile GALLERY

Redazione

Ore 8, terremoto V grado: scatta l’esercitazione di protezione civile GALLERY

Dom, 24/09/2023 - 10:34

Condividi su:


A Gualdo Cattaneo impegnati per tre giorni più di cento tecnici tra geometri, ingegneri, architetti e geologi

Oltre cento tecnici umbri, tra geometri, ingegneri, architetti e geologi, hanno preso e stanno prendendo parte all’esercitazione di protezione civile Gualdus Captaneorum 2023 in svolgimento a Gualdo Cattaneo da venerdì 22 a domenica 24 settembre. Un’operazione, che simula una situazione di emergenza sismica e testa quindi le modalità di intervento e di gestione di essa, organizzata dai Collegi dei geometri delle provincie di Perugia e Terni, dal Comune di Gualdo Cattaneo, dal Gruppo comunale di protezione civile Gualdo Cattaneo 2010 e dall’Associazione geometri volontari per la sicurezza e la protezione civile (Geosipro). L’esercitazione mira infatti a: formare e tenere sempre pronti, a ogni eventualità, i tecnici che lavorano nella pubblica amministrazione e i professionisti che svolgono attività di volontariato nelle organizzazioni di protezione civile; migliorare il coordinamento tra tutti gli altri attori coinvolti; far conoscere il piano di protezione civile alla cittadinanza.

“Abbiamo sempre pensato – ha spiegato il presidente del Collegio geometri di Perugia, Enzo Tonzani – che fosse nostro dovere ringraziare e contraccambiare i nostri committenti, che siano privati cittadini o pubbliche amministrazioni, poiché sono coloro che ci fanno lavorare e quindi ci consentono di vivere. Vogliamo quindi restituire qualcosa alla collettività e riteniamo che il modo migliore sia quello di metterci al servizio nei momenti di emergenza, dando come contributo il nostro sapere e mettendo a disposizione le nostre competenze. È il nostro modo di dire grazie alla collettività”.

Durante la tre giorni, coadiuvati da decine di volontari locali di protezione civile, i professionisti hanno innanzitutto messo in pratica le proprie competenze, con sopralluoghi a edifici ipoteticamente lesionati e redigendo relative valutazioni di agibilità. Hanno poi sviluppato le più generiche procedure e attività tipiche di ogni situazione emergenziale, dal montaggio di una tenda o una cucina da campo, all’utilizzo di idrovore e fotoelettriche fino a operazioni di soccorso con unità cinofile.

Il tutto ha avuto inizio alle 8 di mattina di venerdì 22, l’ora X, cioè, stabilita per simulare una scossa di terremoto di grado 5 della scala Richter, con epicentro a Gualdo Cattaneo. Il primo a essere mobilitato e a dare l’allarme è stato il sindaco Enrico Valentini che ha subito attivato il Centro operativo comunale al Parco Acquarossa. Qui sono accorse le prime squadre di soccorritori e volontari, ciascuno con un preciso compito da svolgere. Installato il campo base, si è tenuto un briefing con tutte le forze mobilitate e a ciascuna squadra è stato assegnato un lavoro da svolgere. I geometri e tutte le professioni tecniche sono stati impegnati, in particolare, nella valutazione dell’impatto e dell’agibilità di abitazioni e attività produttive, con relativo censimento danni.

Nella mattinata di sabato 23 si è anche svolto un convegno a cui sono intervenuti esperti del settore che hanno approfondito le tematiche oggetto dell’esercitazione. Ha portato i propri saluti anche l’assessore regionale umbro Enrico Melasecche: “Questa è un’importante occasione di formazione e riflessione e Gualdo Cattaneo è un territorio che si presta moltissimo per questo tipo di attività. Ringrazio gli organizzatori che hanno promosso questa esercitazione a cui partecipano anche i tecnici della Regione Umbria”.

“Gualdo Cattaneo – ha aggiunto il sindaco Valentini – ha oltre l’80 per cento di territorio in dissesto idrogeologico e torrenti che spesso superano il limite di guardia. Per questo devo dire grazie a chi ha organizzato questa operazione interforze. Non è mai facile mettere insieme forze che operano in contesti molto diversi”.

All’esercitazione collaborano il sevizio Protezione civile ed emergenze della Regione Umbria; i vigili del fuoco di Perugia; la Croce rossa italiana; funzionari di Anci Umbria Prociv, Prefettura, Provincia e Questura di Perugia; carabinieri; carabinieri forestali; guardia di finanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!