Ordinavano cocaina purissima tramite WhatsApp, 2 arresti e 14 segnalazioni nell'Operazione "Biancaneve" - Tuttoggi.info

Ordinavano cocaina purissima tramite WhatsApp, 2 arresti e 14 segnalazioni nell’Operazione “Biancaneve”

Redazione

Ordinavano cocaina purissima tramite WhatsApp, 2 arresti e 14 segnalazioni nell’Operazione “Biancaneve”

Le Fiamme Gialle di Città di Castello hanno smantellato un’organizzazione dedita allo spaccio operante tra Città di Castello, San Giustino e Sansepolcro (Ar)
Mar, 01/10/2019 - 10:21

Condividi su:


Sono ben 16 le persone finite nella rete tesa dai finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, coinvolte a vario titolo in un’importante operazione antidroga. Dopo un anno di indagini, dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica di Perugia, le Fiamme Gialle della Tenenza di Città di Castello hanno smantellato un’organizzazione dedita allo spaccio, operante tra Città di Castello, San Giustino e Sansepolcro (AR).

L’operazione, denominata “Biancaneve”, ha preso il via dall’arresto di un imprenditore 46enne, originario di San Giustino e da tempo sotto osservazione, sorpreso insieme alla moglie a bordo della propria auto mentre trasportava, occultate sotto il sedile, ingenti quantità di cocaina purissima, sufficienti a confezionare ben 500 dosi. Presso la sua abitazione, inoltre, sono stati rinvenuti 7.000 euro in contanti (provento di spaccio), un bilancino di precisione, diverse sostanze da taglio e materiali per il confezionamento.

Nella rete è caduto, a seguito di ulteriori approfondimenti, anche un 28enne di Città di Castello, sorpreso a spacciare davanti a un bar di periferia. Per sventare i controlli, lo spacciatore nascondeva numerose dosi di cocaina, già confezionate e pronte per la vendita, all’interno di una torcia elettrica.

La droga veniva ordinata tramite WhatsApp utilizzando un linguaggio in codice e, per evitare l’identificazione, numerosi soprannomi. Dopo aver anticipato il denaro, i clienti potevano ritirare la droga in orari e località convenuti, solitamente punti di ritrovo affollati come parcheggi o centri commerciali. Le Fiamme Gialle hanno ricostruito ben 230 episodi di spaccio e segnalato 14 persone alle prefetture di Perugia e di Arezzo, di età compresa tra i 29 e i 54 anni, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti. Uno di essi, nel giro di pochi mesi, è arrivato a spendere oltre 10.000 euro per l’acquisto della droga. L’operazione segue quella del maggio 2018, denominata “Easter Eggs” (conclusasi con l’arresto di 5 soggetti, la denuncia a vario titolo di altri 25 responsabili e il sequestro di oltre 2 kg di droga).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!