Orari attività commerciali, il Comune vuole nuove regole - Tuttoggi.info

Orari attività commerciali, il Comune vuole nuove regole

Redazione

Orari attività commerciali, il Comune vuole nuove regole

Si pensa ad armonizzare aperture e chiusure I Misure su misura per i week-end
Mer, 20/01/2016 - 15:40

Condividi su:


Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza un ordine del giorno, presentato dal gruppo Pd, per l’armonizzazione degli orari di apertura delle attività commerciali. Nel documento, nel ricordare come la competenza delle leggi sul commercio sia nazionale e regionale, si chiede al sindaco e alla giunta di “concretizzare idee da proporre alle associazioni di categoria e ai negozianti per favorire un’armonizzazione degli orari di lavoro dei lavoratori coinvolti nel settore”.

Si vuole così favorire l’individuazione di strumenti di pianificazione – è detto nell’ordine del giorno – “che permettano un più ordinato e controllato sviluppo delle attività commerciali e ne favoriscano il permanere nel tessuto urbano con tutte le attenzioni possibili”.

Nell’ordine del giorno si faceva riferimento anche al fatto che la liberalizzazione del settore, nel tempo, ha aumentato la concentrazione dei consumi nei week-end e questo ha favorito solo la grande distribuzione, contribuendo ad aumentare l’erosione di quote di mercato della gran parte dei piccoli esercizi che faticano a sostenere l’aggravio dei costi, diretti ed indiretti.

Nel documento si sottolineava anche che “le categorie dei lavoratori del commercio, come molti altri settori, hanno dovuto sostenere un periodo ‘pesante’” e quindi è possibile proporre “una nuova regolamentazione degli orari dei negozi e delle attività, che garantisca una più equa concorrenza tra le diverse forme distributive, un problema che è al tempo stesso economico e sociale in quanto si riconosce alle attività commerciali di svolgere un ruolo di servizio alle collettività locali che contribuiscono ad aiutare ed a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la vivibilità e la sicurezza dei ‘centri urbani’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!