Operabiblio, inaugurata la Biblioteca del Teatro Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

Operabiblio, inaugurata la Biblioteca del Teatro Lirico Sperimentale

Redazione

Operabiblio, inaugurata la Biblioteca del Teatro Lirico Sperimentale

Lun, 20/09/2021 - 16:08

Condividi su:


Ipotizzata la realizzazione di un convegno annuale relativo alle metodiche di catalogazione, in particolare alla documentazione dello spettacolo dal vivo.

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” ha inaugurato ieri, domenica 19 settembre alle ore 11.00 la biblioteca OperaBiblio, allestita presso la Sala Petrassi e la Palazzina Berio del COMPLESSO DELL’EX CASERMA MINERVIO (Spoleto, Piazza Garibaldi snc Ex Caserma Minervio).

L’Istituzione è lieta di aver finalmente aperto al pubblico gli spazi appositamente rinnovati per accogliere il ricchissimo patrimonio composto dal materiale prodotto e acquisito durante i 75 anni di attività dell’Istituzione e in continuo incremento. Un patrimonio che comprende anche importanti donazioni private, materiali rari ed esemplari unici.

A seguito del saluto del Direttore Generale, il Dott. Claudio Lepore e della Presidente f.f., Battistina Vargiu, le Dott.sse Veronica D’Archivio e Arianna Trabalza, che hanno svolto il lavoro di catalogazione coordinato dalla Dott.ssa Marta D’Arti, hanno avuto modo di illustrare ai graditi ospiti i nuovi fondi acquisiti e catalogati dalla Biblioteca, nonché le efficienti modalità adottate per la consultazione online del materiale documentario. In questo ambito si è anche ipotizzata la realizzazione di un convegno annuale relativo alle metodiche di catalogazione, in particolare alla documentazione dello spettacolo dal vivo. Presente anche la Dott.ssa Olimpia Bartolucci, Responsabile Sezione Biblioteche e Archivi Storici della Regione Umbria, che si è complimentata per la meticolosità del lavoro svolto e per l’ottimo servizio che la nuova biblioteca offrirà al pubblico. A seguire, una visita guidata degli spazi allestiti e un brindisi di buon augurio.

Le attività della Biblioteca sono rese possibili grazie al Ministero della Cultura, la Regione Umbria e il Comune di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!