Opera Prima, mostra diffusa nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria - Tuttoggi.info

Opera Prima, mostra diffusa nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria

Redazione

Opera Prima, mostra diffusa nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria

Dodici installazioni artistiche realizzate appositamente per i musei, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" Perugia
Sab, 05/11/2016 - 14:31

Condividi su:


Si concluderà con la presentazione del catalogo ufficiale la mostra Opera Prima, la contaminazione di arte, suono e musica che ha coinvolto da giugno, con grande apprezzamento, il circuito Terre & Musei dell’Umbria, attraverso dodici installazioni artistiche realizzate appositamente per i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide.

La presentazione si terrà domenica 6 novembre alle ore 17 a Spello, presso la Sala dell’Editto del Palazzo Comunale.

Il progetto Opera Prima è nato dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, nonché del sostegno della Regione Umbria.

Alla presentazione interverranno Moreno Landrini sindaco di Spello Comune capofila del circuito Terre & Musei dell’Umbria, Gianluca Bellucci presidente di Sistema Museo, Lucilla Ragni curatrice generale del progetto per l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Aldo Iori ed Emidio De Albentiis, curatori del catalogo sempre per l’Accademia di Belle Arti.

L’appuntamento proseguirà con la performance artistico/musicale di improvvisazione sonora del Conservatorio di Musica di Perugia, a cura di Annalisa Martella. Si esibiranno Fumo Frattegiani & Fiordelmondo nel Live Electronics “Handling”.

L’incantevole storia raccontata dai musei del territorio ha trovato con Opera Prima una nuova occasione di lettura e di ascolto attraverso lo sguardo e le opere dei più giovani e selezionati artisti della regione Umbria, fortunati di presentare il proprio lavoro in luoghi unici. Il progetto si è completato durante l’evento con l’esecuzione di concerti all’interno dei musei.

Per informazioni www.umbriaterremusei.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!