OpenStreetMap, a Spoleto arriva l'universo Wiki - Tuttoggi.info

OpenStreetMap, a Spoleto arriva l’universo Wiki

Redazione

OpenStreetMap, a Spoleto arriva l’universo Wiki

Il 21 e 22 luglio due giorni di convegno e incontri e un mapping party per capire la mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta
Mer, 19/07/2017 - 11:52

Condividi su:


Venerdì 21 e sabato 22 luglio si terrà SpoletOSM: una due giorni di convegno e incontri per capire come funziona e a cosa può servire OpenStreetMap.

L’evento, che si svolgerà a Palazzo Mauri presso la Biblioteca comunale Giosuè Carducci, sarà aperto alla cittadinanza e vedrà il coinvolgimento di wikipediani, OSMer esperti e anche di numerosi soci CAI.

In effetti, tra le varie attività sarà previsto anche un incontro con il SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) del Club Alpino Italiano (CAI) volto ad approfondire l’uso della app Georesq (che si appoggia su mappe OSM) e l’attività di editing della rete sentieristica su OSM.

Nella mattinata di sabato si svolgerà un mapping party per le strade della città

Venerdì 21 luglio

Sala riunioni secondo piano, ore 10 – 13 Sessione informativa e P.A.

Apertura dei lavori, introduzione e saluti delle autorità

Cos’è e come funziona OpenStreetMap: storia, filosofia e numeri di OSM

Wikimedia e l’universo wiki – da wikipedia a OpenStreetMap

Esempi d’uso di OpenStreetMap

Regioni, Comuni, C.A.I, Protezione Civile, turismo, progetti di cittadinanza attiva: come e perché usano OpenStreetMap. Verrà mostrato l’apporto di OpenStreetMap alle operazioni di soccorso post sisma.

Domande e risposte

Affidabilità dei sistemi wiki e di OpenStreetMap

il modello crowdsourcing applicato alla cartografia

I vantaggi di OpenStreetMap per la PA e per i cittadini, esempi nel panorama mondiale

intervento di Pierluigi De Rosa – Università di Perugia

Domande e risposte

Sala riunioni primo piano, ore 10 – 13 sessione Club Alpino Italiano S.O.S.E.C.

Il SOSEC, la Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del C.A.I. dopo l’appuntamento a Colfiorito del 20 maggio scorso reincontra soci C.A.I. e cittadini.

Introduzione a Georesq (acquisizione dati in ambiente)

Aggiungere e migliorare i dati delle reti sentieristiche su OpenStreetMap: Istruzione e esercitazione sugli strumenti di editing di OpenStreetMap (portare portatili e mouse)

Sala riunioni secondo piano, ore 14.30 – 17.30

Legare Wikipedia al territorio

trasportiamo l’enciclopedia nella mappa

Workshop su OpenStreetMap e Wikipedia: come inserire e migliorare informazioni nell’enciclopedia e nella mappa libera più famose al mondo

Sala riunioni primo piano, ore 14.30 – 17.30

Il C.A.I. e OpenStreetMap

il perchè di una scelta

Aggiungere e migliorare i dati delle reti sentieristiche su OpenStreetMap: Istruzione e esercitazione sugli strumenti di editing di OpenStreetMap (portare portatili e mouse).

Sabato 22 luglio

Mapping party per le strade di Spoleto – Raduno davanti l’ingresso della biblioteca, ore 9,30

Un mapping party è un evento in cui ci si ritrova, possibilmente muniti di GPS (ma non è indispensabile) per eseguire un rilievo, detta mappatura, di alcune caratteristiche.

Questo mapping party sarà focalizzato a percorsi e strutture della viabilità alternativa (piste ciclabili, parcheggi per biciclette, fontanelle, fermate e linee di mezzi pubblici) e servizi per il turismo (monumenti, musei, alberghi e B&B, ristoranti).

Dopo una breve istruzione e alla suddivisione in gruppi ci spargeremo a mappare Spoleto.

Sala lettura piano terra, dalle ore 14 e sino alle 17, sessione di editing e caricamento dei dati raccolti sulla piattaforma OpenStreetMap. Chi può porti un computer portatile e un mouse.

Al termine della sessione vedremo come creare alcune semplici mappe con i dati raccolti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!