Open Days alla Vus per studenti e cittadini - Tuttoggi

Open Days alla Vus per studenti e cittadini

Redazione

Open Days alla Vus per studenti e cittadini

Valle Umbra Servizi rinnova il tradizionale appuntamento con le visite agli impianti gestiti
Gio, 05/05/2016 - 09:14

Condividi su:


Open Days alla Vus per studenti e cittadini

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale evento di apertura a scuole e cittadini degli impianti gestiti da Valle Umbra Servizi Spa.

Nella mattina di lunedì 2 maggio 2016 sono iniziate le visite guidate con gli studenti che hanno aderito all’iniziativa, per mostrare loro gli impianti di trattamento, recupero e smaltimento rifiuti e quelli del ciclo dell’acqua (sorgenti e depuratori).

Quest’anno sarà possibile visitare anche la Cartiera di Trevi, partner nell’accordo ‘Carta a km 0’ stretto con Valle Umbra Servizi e che permette di avviare a riciclo, direttamente nel territorio, la carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata prodotta dai 22 comuni gestiti.

Ormai siamo abituati a confrontarci quotidianamente con cassonetti e sacchi colorati utili per la raccolta porta a porta, ma ciò che succede ai rifiuti che noi stessi produciamo, per molti è ignoto. ‘Impianti aperti’ dunque rappresenta un’occasione per dare una risposta ai tanti quesiti legati alla raccolta differenziata e in generale al ciclo di gestione dei rifiuti e al ciclo dell’acqua, chiarendo così eventuali dubbi su entrambi i settori.

Circa 875 alunni visiteranno la sorgente di Rasiglia e quella di Campello sul Clitunno, il depuratore di Casone e di Campo Salese, i centri di raccolta, le piattaforme di raccolta differenziata, l’impianto di compostaggio di Casone, la discarica di S. Orsola, dimostrando lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e attenzione ai temi sulla sostenibilità ambientale.

I cittadini interessati a partecipare alle visite presso gli impianti di Valle Umbra Servizi possono inviare un’email a comunicazione@valleumbraservizi.it per chiedere informazioni in merito. Se la visita agli impianti è fatta nel periodo previsto dall’azienda, secondo il calendario stabilito, il trasporto è gratuito.


Condividi su:


Aggiungi un commento