Oncologia, a Terni corso dell'Airo su cura del tumore - Tuttoggi.info

Oncologia, a Terni corso dell'Airo su cura del tumore

Redazione

Oncologia, a Terni corso dell'Airo su cura del tumore

Mer, 19/06/2013 - 13:00

Condividi su:


Quando si effettua un trattamento su un malato con tumore avanzato, purtroppo, raramente si può perseguire l’obiettivo della guarigione. Ma la radioterapia palliativa può migliorare la qualità di vita del paziente, agendo sul dolore e sugli altri sintomi causati dalla patologia tumorale. Il ruolo importante svolto della radioterapia palliativa nella pratica clinica è l’oggetto del Corso Itinerante dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (A.I.R.O.) organizzato in quattro città italiane, con tappa a Terni il 21 giugno. Il corso, coordinato da Ernesto Maranzano, direttore della struttura complessa di Radioterapia Oncologica e del Dipartimento di Oncologia, si svolgerà nell’Aula A della Palazzina Universitaria dell’Azienda ospedaliera S.Maria dalle ore 8,30 alle ore 17 circa.
“Ci troviamo di fronte all’evoluzione del concetto di qualità di vita verso parametri che derivano dalla percezione del malato piuttosto che da scale standard di valutazione – commenta il dottor Maranzano – In questo senso, non va sottovalutato che la palliazione, oltre al controllo dei sintomi, può aumentare la sopravvivenza del malato senza effetti collaterali di rilievo”.

Durante il corso dal titolo “La radioterapia palliativa con tecniche speciali della malattia metastatica” si affronterà il trattamento delle metastasi localizzate alla colonna vertebrale, al polmone e al fegato, facendo riferimento a tecniche speciali sempre più diffuse (prevalentemente la Radioterapia Stereotassica Corporea) e alla radioterapia effettuata in tempi brevi con il cosiddetto ipofrazionamento della dose (da 1 a massimo 5 sedute di trattamento).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!