Oncoematologia pediatrica, il sorriso lo porta anche la musica - Tuttoggi.info

Oncoematologia pediatrica, il sorriso lo porta anche la musica

Redazione

Oncoematologia pediatrica, il sorriso lo porta anche la musica

Iniziativa del Comitato "Chianelli" per la Giornata della Musicoterapia
Gio, 15/11/2018 - 14:50

Condividi su:


Le note di Bach, Mozart, Verdi, Strauss, Piazzolla e di molti altri autori classici e contemporanei hanno allietato i piccoli pazienti del Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Perugia. In occasione della Giornata europea della Musicoterapia, il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” ha organizzato un concerto nella sala d’attesa del reparto, coinvolgendo pazienti e familiari.

Ad eseguire i brani la classe di Flauto del Conservatorio di Perugia che ha patrocinato l’iniziativa. Sette giovani musicisti hanno così spezzato la routine del reparto regalando a tutti un momento di sollievo.

La musicoterapia – ha spiegato il presidente del Comitato, Franco Chianelli – è una delle attività promosse dal Comitato che sostiene un Gruppo multidisciplinare composto da professionisti (musicoterapeuti, arteterapeuti, assistenti sociali, mediatori culturali, psicologhe) che assistono pazienti e famiglie in tutte le loro esigenze. La magia della musica è un toccasana per molti bambini e ragazzi che sia al Residence che in reparto conducono una vita piena di attività: frequentano la scuola in ospedale, giocano e vengono coinvolti in numerose iniziative, nel rispetto della loro età e per incoraggiarli a lottare per la loro guarigione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!