Omicidio Moracci, si aggravano le posizioni di 5 imputati - Tuttoggi.info

Omicidio Moracci, si aggravano le posizioni di 5 imputati

Luca Biribanti

Omicidio Moracci, si aggravano le posizioni di 5 imputati

Il Gip chiede aggravanti | Rito abbreviato per 3 rumeni e 2 ternani, la colf sceglie il rito ordinario
Mar, 15/12/2015 - 21:14

Condividi su:


Si aggravano le posizioni dei cinque uomini accusati dell’omicidio di Giulio Moracci, il 91enne che ha perso tragicamente la vita lo scorso 28 aprile, durante la rapina nella palazzina di Via Andromeda 1, nei pressi di Gabelletta. Il pm Barbara Mazzullo infatti, nell’ambito dell’udienza che si è svolta nel Tribunale di Terni questa mattina, ha contestato ai 3 cittadini rumeni, Daniel e Gheorghe Buzdugan e Elvis Catalin Epure, individuati dall’accusa come gli esecutori materiali della rapina, e 2 italiani, Claudio Lupi, Gianfranco Strippoli, che avrebbero svolto il ruolo di basisti per fornire supporto logistico, le aggravanti di aver agito in cinque o più persone e di aver usato violenza nei confronti di 2 persone con più di 65 anni, abusando del loro stato di minorità fisica.

I 3 presunti responsabili della morte dell’anziano, che secondo la ricostruzione dei Carabinieri di Terni avrebbero picchiato e legato Moracci, causandone la morte per soffocamento dopo averlo lasciato sul letto della sua camera col volto schiacciato sul materasso , hanno scelto la formula del rito abbreviato, insieme agli altri 2 italiani.

 La domestica della famiglia Moracci, Angela Cioce, che secondo la ricostruzione del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Terni avrebbe avuto parte nella pianificazione della rapina, ha scelto invece quella del rito ordinario. La donna, originaria di Andria, avrebbe avuto infatti una relazione sentimentale con uno dei due basisti e avrebbe favorito la consegna delle chiavi nelle mani dei rapinatori e la fuga del suo ‘amante’ verso Roma, dopo l’arresto dei 3 cittadini rumeni.

Il gip di Terni, Maurizio Santoloci, ha aggiornato l’udienza al prossimo 18 dicembre, mentre al 29 gennaio è stato fissato il termine per stabilire se sia il caso di proseguire col rito abbreviato, dopo che il giudice avrà deciso di accettare o meno i risultati di una perizia medica chiesta dai legali difensori dei cinque imputati, gli avvocati Francesco Mattiangeli, Luca Maori e Giuseppe Squitieri.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!