Oltre 23mila multe per infrazioni al codice della strada, 1 su 30 fa ricorso - Tuttoggi.info

Oltre 23mila multe per infrazioni al codice della strada, 1 su 30 fa ricorso

Sara Fratepietro

Oltre 23mila multe per infrazioni al codice della strada, 1 su 30 fa ricorso

Il bilancio delle attività della polizia municipale nel 2015. Tra strisce blu, eccesso di velocità e altro elevate in media 64 multe al giorno
Ven, 19/02/2016 - 03:12

Condividi su:


La media matematica parla di 64 multe al giorno nei confronti degli automobilisti indisciplinati beccati dalla polizia municipale di Spoleto nel 2015. Circa 1 su 30, però, ha presentato ricorso per vedersi annullare quelle sanzioni.  Quanti sono i fortunati che si sono visti riconoscere la ragione,  però, non è dato saperlo, anche perché tra ricorsi e impegnative l’iter è lungo e non coincide con l’anno solare.

Gli operatori della Polizia Municipale e gli ausiliari del traffico (questi ultimk per la parte relativa al controllo sulla sosta a pagamento) hanno rilevato complessivamente infatti 23.396 violazioni a norme del codice della strada, anche attraverso l’utilizzo delle strumentazioni elettroniche in dotazione al Corpo, guidato fino a fine gennaio da Vincenzo Russo. I vigili si sono dovuti occupare anche di 706 ricorsi al Prefetto per violazioni al codice della strada e 118 opposizioni al Giudice di Pace per analoghe violazioni.

Sono stati accertati, sempre nell’anno di riferimento, 44 illeciti amministrativi nell’ambito delle materie di competenza del Comune. Ad esempio in materia edilizia ed ambientale.  Sono stati rilevati invece  94 incidenti stradali, di cui 38 con solo danni a cose, un dato pressoché analogo a quello del 2014 dove la P.M. era intervenuta in 96 sinistri. In tutto 20 sono stati i veicoli posti sotto sequestro per mancanza della copertura assicurativa e 36 quelli sospesi dalla circolazione per la mancata revisione obbligatoria.

Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria 90 sono state le comunicazioni di notizia di reato e 15 le deleghe d’indagine espletate per la locale Procura della Repubblica. La Polizia Municipale ha predisposto ed eseguito 21 ordinanze sindacali per trattamento sanitario obbligatorio e 398 ordinanze dirigenziali riguardanti viabilità e circolazione.

Sono stati redatti inoltre  97 rapporti di servizio a seguito di interventi di personale della municipale per segnalazioni riguardanti la sicurezza e l’incolumità pubblica con conseguente ripristino dello stato dei luoghi.

L’attività del controllo del territorio ha prodotto poi il rilascio di 538 pareri ai fini viari per attività di scavi, occupazioni di suolo pubblico, passi carrabili, recinzioni, insegne pubblicitarie e manifestazioni ed eventi, con partecipazione alle commissioni comunali per attività di pubblico spettacolo.

45 sono state le istruttorie seguite inerenti contenziosi legati a dissesti stradali. Mentre il servizio informazioni anagrafiche ha prodotto 111 segnalazioni per verifica posizione anagrafica, 618 accertamenti su iscrizioni anagrafiche, 66 cancellazioni anagrafiche, 118 accertamenti su cambio di dimora, 217 accertamenti su dimora abituale, il rilascio di 145 carte di identità e 13 autentiche di firma per soggetti impossibilitati al movimento e 21 accertamenti di esistenza in vita.

Per quanto riguarda la TARES,  sono state effettuate 78 segnalazioni e verificate 15 richieste di riduzione della tassa per distanza cassonetti.

L’attività di vigilanza annonaria ha assicurato la presenza del personale della P.M. in 265 fiere e mercati con compiti di vigilanza, assegnazione posteggi, rilevazioni presenze e riscossione tributi. 21 sono stati i controlli per commercio itinerante, 51 i controlli per saldi invernali ed estivi, 98 le ispezioni in pubblici esercizi, 15 i controlli presso attività di agriturismo. Nel corso di tale attività sono stati elevati 14 verbali per accertata violazione amministrativa.

(modificato alle 11.14)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!