OGGI GIORNATA DEL RICORDO. IL COMMENTO DEL PRESIDENTE TIPPOLOTTI - Tuttoggi.info

OGGI GIORNATA DEL RICORDO. IL COMMENTO DEL PRESIDENTE TIPPOLOTTI

Redazione

OGGI GIORNATA DEL RICORDO. IL COMMENTO DEL PRESIDENTE TIPPOLOTTI

Dom, 10/02/2008 - 09:10

Condividi su:


Una giornata da dedicare alla commemorazione delle vittime dello scontro culturale e ideologico che infiammò il confine orientale italiano, ma anche e soprattutto un'occasione in più per sottolineare l'importanza del consolidamento di una cittadinanza europea che rafforzi i legami tra i popoli vicini e scongiuri la possibilità che certi eventi possano ripetersi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Mauro Tippolotti, riferendosi alla ricorrenza del 10 febbraio, il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.”Va senz'altro riconosciuta l'importanza – continua il presidente del Consiglio regionale – dei progetti rivolti alle giovani generazioni, come quello dell'istituto per la storia dell'Umbria contemporanea intitolato “Istria Fiume e Dalmazia Laboratorio d'Europa – Parole chiave per la cittadinanza” e rivolto a studenti e insegnanti delle scuole secondarie dell'Umbria. Una riflessione sul modo in cui si configura l'idea di cittadinanza, che fa emergere il carattere straordinariamente complesso e contraddittorio della situazione vissuta dalle genti di queste terre di confine”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!