Ancora un nubifragio nella zona della valle umbra già colpita nelle scorse settimane dal maltempo. In particolare le piogge intense nella notte hanno interessato la zona tra Beroide di Spoleto, Castel Ritaldi, San Lorenzo di Trevi e la parte bassa del territorio montefalchese. Il luogo più colpito al momento sembra essere la zona tra Fratta di Montefalco e San Lorenzo di Trevi, dove è esondato il torrente Ruicciano.
Al momento risultano completamente allagate e impercorribili alcune strade interne. Con alcune abitazioni, quelle a piano stradale, che sono state allagate. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco ed il personale del Consorzio della Bonificazione umbra, con quest’ultimo che di recente aveva effettuato degli interventi al torrente, ma nonostante ciò gli argini non hanno retto al nubifragio delle scorse ore.

Allagamenti anche nel castelritaldese. Impressionanti le immagini del ristorante “La locanda di Rovicciano”, il cui titolare tramite Facebook ha lanciato un appello per trovare volontari. Il Comune di Castel Ritaldi fa sapere che oltre al locale, due abitazioni risultano isolare e senza corrente elettrica. Amministrazione comunale, vigili del fuoco e volontari sono sul posto sin dalle prime ore del mattino.
Esondato torrente Ruicciano, gli interventi dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco hanno fatto un primo bilancio della situazione intorno alle 9.30 del mattino: “Questa mattina, intorno alle ore 5, squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute nel comune di Trevi, in località San Lorenzo, a seguito dell’esondazione del torrente che attraversa la zona. L’acqua ha invaso un piazzale, dove la rete fognaria non riusciva più a garantire il deflusso, raggiungendo le abitazioni limitrofe e provocando allagamenti fino a circa 50 centimetri in alcuni edifici. I Vigili del fuoco, con l’impiego di idrovore e motopompe, stanno operando per allontanare l’acqua e riportare la situazione alla normalità. Ulteriori criticità si sono registrate nel comune di Castel Ritaldi, dove i torrenti Ruicciano e Tatarena hanno esondato, allagando alcune abitazioni. Sul posto sta operando una squadra dei Vigili del fuoco di Spoleto, impegnata con idrovore e motopompe. Nella stessa zona, un’autovettura rimasta bloccata è stata rimossa con il carroattrezzi, mentre un altro veicolo è tuttora fermo in via La Penna, dove sta intervenendo un’altra squadra per il recupero. Un ulteriore intervento è in corso in località Fratta, dove una squadra fluviale dei Vigili del fuoco è impegnata per fronteggiare l’allagamento di alcuni capannoni”.
Nubifragio in Valle umbra, l’analisi di Perugia Meteo
A tracciare un quadro della situazione è giovedì mattina Michele Cavallucci di Perugia Meteo. “Un nubifragio, causato da un temporale rigenerante a ridosso del Monte Serano, l’ennesimo che colpisce la stessa zona, che è quella compresa tra Castel Ritaldi, Beroide e Pigge di Trevi, – spiega – ha scaricato oltre 50 mm durante la notte, con punte vicine ai 70mm, con precipitazioni che sono continuate fino a questi minuti, intorno alle 7.30. Si registra purtroppo la rottura di un argine del torrente Ruicciano, che ha causato l’allagamento di diverse abitazioni, nella zona che dovrebbe essere quella a ridosso della località di Fratta di Montefalco. Sono già sul posto i Vigili del Fuoco e il personale della bonifica, ma potrebbero esserci danni ingenti alle abitazioni che sono state colpite dagli allagamenti. Purtroppo è oramai un mese che la zona è colpita da forti precipitazioni, a fasi alterne, eventi estremi che erano culminati nel nubifragio del 24 agosto che aveva scaricato sulla zona anche punte di 150 cm”.
Da Perugia Meteo si apprende che “il tempo per fortuna andrà migliorando nelle prossime ore, con cessazione dei fenomeni, e solo qualche rovescio residuo in giornata, ma senza altre criticità a livello idrogeologico. Tempo più stabile e soleggiato per i prossimi due giorni con massime in aumento fin sui 26-27°C”.











