Nuovo lutto nella diocesi di Spoleto - Norcia, è morto don Gaetano

Nuovo lutto nella diocesi di Spoleto – Norcia, è morto don Gaetano

Redazione

Nuovo lutto nella diocesi di Spoleto – Norcia, è morto don Gaetano

Ven, 27/05/2022 - 22:24

Condividi su:


E' stato parroco in varie zone della Diocesi, da Leonessa alla Valserra fino a Bevagna, Montefalco e Eggi

Un nuovo lutto nell’Archidiocesi di Spoleto – Norcia. Venerdì sera, infatti, nella sua abitazione, è morto don Gaetano Conocchia. Aveva 88 anni e da qualche tempo era malato, tanto che di recente era stato anche ricoverato in ospedale. Un sacerdote “ruspante”, appassionato e coinvolgente nella sua missione così come nella quotidianità.

Grande il dolore che la notizia della sua scomparsa sta provocando alle comunità di cui è stato pastore, da Terni al circondario di Foligno, passando per Eggi di Spoleto, sua ultima parrocchia prima della pensione.

Don Gaetano era nato il 16 marzo 1934 a Casale di Montefalco ed era stato ordinato il 26 giugno 1961. “Ricordo con ammirazione e gratitudine – afferma l’arcivescovo Renato Boccardo – la esuberante passione pastorale e lo zelo per l’evangelizzazione che contraddistinguevano don Gaetano. Affidiamo questo serve buono e fedele all’amore compassionevole di Cristo Buon Pastore”.

Don Gaetano è stato parroco nella zona di Leonessa (quando era in diocesi di Spoleto), poi a Torre del Colle di Bevagna, poi in Val Serra nel Comune di Terni, poi a Fratta di Montefalco e altre comunità della zona e infine ad Eggi di Spoleto (fino al 2010). Uomo di contatto diretto col popolo, desideroso di conoscere sempre di più le materie teologiche e filosofiche, appassionato del mondo giovanile, amante delle tradizioni locali e “produttore” anche di un ottimo passito di Sagrantino di Montefalco. Un’attività, quest’ultima, nella quale nel corso degli anni aveva coinvolto i fedeli delle sue parrocchie.

I funerali si terranno lunedì 30 maggio alle 15.30 al santuario della Madonna della Stella di Montefalco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!