Nuovo asilo nido comunale Umbertide, arrivano 2 milioni - Tuttoggi.info

Nuovo asilo nido comunale Umbertide, arrivano 2 milioni

Redazione

Nuovo asilo nido comunale Umbertide, arrivano 2 milioni

Lun, 09/08/2021 - 11:22

Condividi su:


Il progetto per l'asilo nido presentato dal Comune di Umbertide è arrivato diciottesimo su circa 600 richieste. E intanto i bimbi trasferiti a "La Fornace"

Arriva una ottima notizia per la costruzione del nuovo asilo nido comunale di Umbertide. Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale è infatti rientrato nella graduatoria provvisoria dell’apposito bando nazionale che prevede risorse destinate ai progetti relativi per la costruzione di asili nido pubblici.

Asilo nido, progetto 18esimo su 600

La graduatoria nazionale prevede di finanziare 200 domande ed il progetto presentato dal Comune di Umbertide è arrivato diciottesimo su circa 600 richieste. Il contributo ottenuto tramite bando sarà di oltre 2 milioni di euro.

Bimbi al complesso La Fornace, aumentano utenti

A proposito di asilo nido comunale che è stato ospitato dal 2016 presso i locali della parrocchia di Santa Maria della Pietà, dal prossimo anno scolastico si trasferirà presso il complesso “La Fornace”, all’interno di spazi ampi e funzionali da un punto di vista educativo che permetteranno di riportare a circa 40 il numero di bambini ospitati dal servizio come in epoca pre Covid.

Fondi per l’asilo nido, soddisfatti Carizia e Villarini

Soddisfazione viene espressa dal sindaco Luca Carizia e dall’assessore all’Istruzione e ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini: “È una bellissima notizia per Umbertide. Finalmente la ricostruzione del nostro asilo nido può trasformarsi in realtà. Il Comune di Umbertide infatti è riuscito ad ottenere il finanziamento dell’opera, che ammonta ad un totale di  2.495.000,00 euro (finanziata in parte con risorse del bilancio comunale per 400.000,00 euro e in parte con contributo da bando per  2.095.000,00 euro). Un grandissimo risultato, cercato con forza e tenacia da questa Amministrazione che ha presentato un nuovo progetto deliberato nel consiglio comunale del 20 maggio 2021. E’ stato premiato così il lavoro costantemente portato avanti, la  lungimiranza e la progettualità dell’amministrazione. Con la futura realizzazione di quest’opera andremo a soddisfare un’esigenza e un bisogno sentitissimo dalle famiglie umbertidesi,  garantendo alla nostra comunità una struttura pubblica moderna e funzionale.  Un grazie va a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al raggiungimento di questo importantissimo obiettivo permettendo a questa Amministrazione di rispettare l’impegno preso”.

Soddisfatte anche le opposizioni

La notizia del finanziamento viene salutata con soddisfazione anche dalle opposizioni. “Una notizia che ci riempie di soddisfazione – dicono tutti i Consiglieri di opposizione – perché l’educazione della fascia 0-6 anni è una delle sfide sociali più importanti che spettano a tutto il nostro Paese. È un risultato significativo che ci consente di iniziare ad investire in maniera strutturale in servizi educativi e nell’infanzia”. “Si tratta – spiegano le opposizioni – di una prima tranche dell’investimento di 2 miliardi e mezzo che il Governo Conte 2 ha voluto inserire nella Legge di bilancio 2020 e che rientra nella programmazione del Family Act”. Più volte, durante questa Legislatura, come consiglieri di opposizione abbiamo portato all’attenzione di questa Amministrazione la necessità di riavere un asilo nido comunale e proprio per questo ora ci auguriamo che le risorse concesse dal Governo nazionale consentano di poter lavorare celermente alla realizzazione di una nuova struttura, che sorgerà a fianco della già in costruzione scuola materna di via Morandi.  “Ecco – rimarcano i consiglieri – si cerchi di non ripetere le lungaggini che stanno riguardando la realizzazione della scuola materna, che ha visto un lievitare sia di costi che di tempi”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!