Nuovi reperti al Museo Archeologico di Montecchio - Tuttoggi.info

Nuovi reperti al Museo Archeologico di Montecchio

Marco Menta

Nuovi reperti al Museo Archeologico di Montecchio

Mar, 29/06/2021 - 12:22

Condividi su:


Nuovi reperti archeologici, presso il Museo Archeologico di Montecchio, provenienti dalla necropoli etrusca del Vallone di San Lorenzo.

Nuovi reperti al Museo archeologico di Montecchio. Venerdì 2 luglio alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze dell’Antiquarium Museo Archeologico di Tenaglie, a Montecchio (TR), si terrà la presentazione dei nuovi allestimenti museali realizzati con il contributo del Gal Ternano.

Alla presentazione, tra gli altri, interverranno: Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria; Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia; il Sindaco del Comune di Montecchio, Federico Gori.

Palazzo Ancajani, sede per i reperti della necropoli di Montecchio

museo archeologico montecchio

La sede espositiva è ubicata nel piccolo borgo della frazione di Tenaglie, intorno a Palazzo Ancajani, che dal 2001 è la sede dell’Antiquarium comunale. Qui si trovano i reperti archeologici provenienti dalla necropoli umbro-etrusca del Vallone di San Lorenzo, situata all’interno del territorio comunale di Montecchio. Nella struttura sono presenti sette sale espositive. Inizialmente solo tre erano destinate a raccogliere gli oggetti provenienti dall’area sepolcrale; le altre, invece, erano adibite a spazio per mostre temporanee.

L’esposizione si arricchisce in seguito a nuove indagini

Nel 2017, a seguito di un accordo tra il comune di Montecchio e l’Università degli Studi di Perugia, sono riprese le indagini nella Necropoli del Vallone di San Lorenzo. Le ricerche hanno portato all’individuazione di tombe risalenti al VI-IV secolo a.C. Così è stato possibile riallestire le sale dell’Antiquiarium, riordinando l’esposizione dei reperti già presenti nella raccolta museale, ed esponendone altri recentemente ritrovati e restaurati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!