Nuovi reperti archeologici, presso il Museo Archeologico di Montecchio, provenienti dalla necropoli etrusca del Vallone di San Lorenzo.
Nuovi reperti al Museo archeologico di Montecchio. Venerdì 2 luglio alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze dell’Antiquarium Museo Archeologico di Tenaglie, a Montecchio (TR), si terrà la presentazione dei nuovi allestimenti museali realizzati con il contributo del Gal Ternano.
Alla presentazione, tra gli altri, interverranno: Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria; Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia; il Sindaco del Comune di Montecchio, Federico Gori.
Palazzo Ancajani, sede per i reperti della necropoli di Montecchio
La sede espositiva è ubicata nel piccolo borgo della frazione di Tenaglie, intorno a Palazzo Ancajani, che dal 2001 è la sede dell’Antiquarium comunale. Qui si trovano i reperti archeologici provenienti dalla necropoli umbro-etrusca del Vallone di San Lorenzo, situata all’interno del territorio comunale di Montecchio. Nella struttura sono presenti sette sale espositive. Inizialmente solo tre erano destinate a raccogliere gli oggetti provenienti dall’area sepolcrale; le altre, invece, erano adibite a spazio per mostre temporanee.
L’esposizione si arricchisce in seguito a nuove indagini
Nel 2017, a seguito di un accordo tra il comune di Montecchio e l’Università degli Studi di Perugia, sono riprese le indagini nella Necropoli del Vallone di San Lorenzo. Le ricerche hanno portato all’individuazione di tombe risalenti al VI-IV secolo a.C. Così è stato possibile riallestire le sale dell’Antiquiarium, riordinando l’esposizione dei reperti già presenti nella raccolta museale, ed esponendone altri recentemente ritrovati e restaurati.