Nuova gestione verde pubblico, via al censimento arboreo di circa 7000 piante - Tuttoggi.info

Nuova gestione verde pubblico, via al censimento arboreo di circa 7000 piante

Redazione

Nuova gestione verde pubblico, via al censimento arboreo di circa 7000 piante

Gio, 17/02/2022 - 17:34

Condividi su:


Gara d'appalto aggiudicata ad una ditta di Cesena per 840 mila euro in 3 anni, decoro urbano e valorizzazione delle risorse ambientali gli obiettivi dell'amministrazione tifernate

Cura del decoro urbano e valorizzazione delle risorse ambientali a beneficio di città e tifernati sono gli obiettivi principali con cui l’amministrazione comunale di Città di Castello ha aggiudicato – a 840 mila euro più Iva per 3 anni – la gara d’appalto per la manutenzione del verde pubblico.

Per la prima volta il nuovo gestore – la ditta Formula Ambiente Spa di Cesena – sarà chiamato ad avviare il censimento arboreo di circa 7.000 piante presenti negli oltre 60 ettari coperti dalle 1.063 aree del Comune.

Conoscenza è consapevolezza, per questo crediamo che andare a una puntuale ricognizione della consistenza e delle caratteristiche del nostro patrimonio ambientale sia la base per una gestione ancora più attenta delle aree verdi pubbliche – afferma l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli, sottolineando la volontà di “fare in modo che i luoghi a disposizione della collettività siano accoglienti, ben curati e rispettosi del decoro urbano, la cui salvaguardia in una comunità come la nostra deve essere sentita come responsabilità da parte di tutti”.

Ecco perché – spiega Mariangeli – con l’impresa aggiudicataria dell’appalto intendiamo sviluppare una collaborazione sinergica per ottimizzare il servizio di manutenzione del verde, attraverso un costante aggiornamento tecnico e gestionale, ma ci proponiamo anche di promuovere la sensibilizzazione della comunità, coinvolgendo i cittadini in progetti per la crescita della coscienza ambientale collettiva e il protagonismo del volontariato, a partire dai giovani di scuole e società sportive”.

Con l’appalto – aggiudicato privilegiando il valore tecnico della proposta attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo – saranno assicurati tutti i servizi di manutenzione in parchi, giardini storici, aree di quartiere, aree attrezzate per il gioco, verde stradale, parchi fluviali, cortili scolastici, viali alberati cittadini e zone boscate periurbane.

Il censimento arboreo riguarderà in particolare le 30 aree verdi attrezzate comunali, oggetto di un investimento da 90 mila euro dell’Ente per nuovi giochi e arredi ma anche per la manutenzione straordinaria delle installazioni presenti, i circa 20 giardini di scuole, istituzioni e associazioni di competenza municipale, e le 10 aiuole dove si trovano monumenti commemorativi. La ricognizione prevede l’individuazione delle alberature presenti, con la georeferenziazione su supporto informatico di ogni pianta e la catalogazione della tipologia di essenza, circonferenza e altezza del fusto, oltre alla classe di rischio statico e di ogni ulteriore dato rilevante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!