Nuova Fornace, a novembre avviso di selezione per i 78 alloggi di social housing - Tuttoggi.info

Nuova Fornace, a novembre avviso di selezione per i 78 alloggi di social housing

Redazione

Nuova Fornace, a novembre avviso di selezione per i 78 alloggi di social housing

In locazione o vendita convenzionata saranno ultimati tra gennaio e febbraio 2019, destinati a nuclei familiari di "fascia grigia"
Lun, 29/10/2018 - 10:13

Condividi su:


Ancora qualche mese, tra gennaio e febbraio 2019, e il progetto abitativo di riqualificazione urbana ‘Nuova Fornace Umbertide social housing’ sarà ultimato e i 78 alloggi, ricavati dalla riconversione di 14 edifici preesistenti, saranno pronti per l’assegnazione in locazione o vendita convenzionata alla cosiddetta ‘fascia grigia’, ovvero nuclei familiari che hanno un reddito troppo alto per accedere a un alloggio di edilizia residenziale pubblica ma non sufficiente per accedere ad un alloggio su libero mercato.

È quanto annunciato nell’incontro rivolto alla cittadinanza, tenutosi a Umbertide sabato 27 ottobre, durante il quale sono stati illustrati i dettagli del progetto di social housing e presentato l’avviso di selezione delle candidature che nei prossimi giorni, presumibilmente a inizio novembre, sarà pubblicato sul sito www.nuovafornace.it e su quello del Comune di Umbertide.

Il complesso residenziale è suddiviso tra case bottega, alloggi in locazione e vendita convenzionata, residenze temporanee e spazi comuni, con servizi integrativi all’abitare e spazi dedicati al co-working. Ci saranno, inoltre, 9 villette a schiera in vendita sul libero mercato. In particolare, l’80% delle unità abitative è destinata alla locazione a canone convenzionato, della durata di almeno 15 anni, mentre il restante 20% sarà venduto a prezzi convenzionati. Tra i requisiti richiesti: il nucleo familiare non deve superare i 36mila euro di reddito annuo.

La Nuova Fornace è stata acquistata nel 2017 dal Fondo Uni HS AbitaRE, gestito da Finint SGR, dopo anni di completo abbandono e degrado. Il gestore sociale cui è stata affidata è ‘Social housing Coop-net Umbertide’, associazione temporanea di impresa (Ati) costituita tra FinAbita, Abitare Toscana e Coop Umbria Casa, storica società cooperativa umbra operante nel settore edile. Coinvolta anche la cooperativa sociale Asad di Umbertide, che si è occupata parallelamente di redigere un progetto sociale a favore della comunità di residenti che si insedierà nel complesso immobiliare.

Il progetto – ha dichiarato Laerte Grimani, presidente di Coop Umbria Casa – non è solo di riqualificazione urbana e del territorio ma anche di costruzione di una comunità vera e propria così come tutti i progetti di social housing”. “Accanto al bisogno primario della casa – ha spiegato Liana Cicchi, presidente di Asad – c’èanche quello di socializzare. Per questo cercheremo di progettare servizi che coinvolgono attivamente gli inquilini, che possono essere gratuiti, retribuiti, individuali e collettivi come il portierato sociale, taxi sociale, doposcuola per bambini, laboratori di socializzazione per anziani e baby parking, oltre ad aree verdi adibite a parco giochi, orti solidali o spazi riservati agli animali da compagnia”.

All’incontro di sabato erano presenti anche l’assessore regionale Giuseppe Chianella e il sindaco di Umbertide Luca Carizia. “Viviamo ormai da anni – ha affermato Chianella – una crisi dell’edilizia che ha interessato non solo le imprese ma anche le famiglie che vogliono avere una casa di proprietà. Il social housing è un’esperienza assolutamente interessante che bisogna implementare. La Regione Umbria ha lavorato in questo senso negli ultimi anni, attraverso diverse iniziative e questa di Umbertide sicuramente è una delle più importanti”. “La Nuova Fornace – ha detto Cariziaè un complesso molto vicino al centro storico e la sua riqualificazione, in questi 5 anni, è stato un passaggio focale. Fra poco partirà anche la riqualificazione di una parte adiacente alla Nuova Fornace, con un’area per i disabili e un piccolo parco pubblico. Dunque, nel complesso, è in atto un’opera di rivitalizzazione dell’area molto importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!