Nuova caserma per i Vigili Urbani e il prossimo anno arrivano altri speed check. Modifiche alla viabilità cittadina - Tuttoggi.info

Nuova caserma per i Vigili Urbani e il prossimo anno arrivano altri speed check. Modifiche alla viabilità cittadina

Redazione

Nuova caserma per i Vigili Urbani e il prossimo anno arrivano altri speed check. Modifiche alla viabilità cittadina

Lun, 19/11/2012 - 16:34

Condividi su:


Nei primi mesi del 2013 si concluderanno i lavori per la nuova caserma dei Vigili Urbani di Foligno: lo ha annunciato il sindaco di Foligno – Nando Mismetti – nel suo intervento di saluto in Consiglio comunale, in occasione del 166° anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale.

Nuova Caserma per i Vigili Urbani

“L’opera costerà circa 1 milione e mezzo di euro, e diventerà una vera e propria centrale operativa, con a disposizione gli strumenti e le tecnologie utili a garantire un migliore controllo del territorio – ha sottolineato Mismetti – sul fronte della sicurezza e della rapidità degli interventi, grazie anche collegamenti diretti con la sede regionale della Protezione Civile, con la Prefettura e con tutti gli uffici regionali. La nuova sede della municipale sarà inoltre dotata di una innovativa centralina di monitoraggio meteo-climatico, utile a misurare i parametri di temperatura, umidità, ventosità e pioggia. L’obiettivo è quello di fornire alla Polizia Municipale mezzi e spazi sempre più qualificati, per dare risposte adeguate alle esigenze dei cittadini e del territorio”.

Nel 2012 altri speed check

Mismetti ha ricordato che “il corpo di polizia municipale rappresenta l’espressione più visibile della struttura organizzativa dell’ente locale e costituisce un’area strategica della pubblica amministrazione, in quanto titolare di servizi particolarmente delicati, vicini alla quotidianità dei cittadini, alla vita delle istituzioni e del territorio. Si tratta di servizi che vanno dalla sicurezza urbana a quella stradale, dalla protezione civile al controllo delle attività commerciali, dalla polizia amministrativa a quella giudiziaria, senza dimenticare che i vigili urbani che sono parte fondamentale dell’immagine della città”. Il sindaco ha inoltre rilevato che sono stati installati in questi giorni “in alcune frazioni cittadine, numerosi rilevatori di velocità, con l’unico e prioritario obiettivo di contribuire ad aumentare la sicurezza sulle strade locali: tutti gli apparecchi sono stati, infatti, collocati nelle vie con il maggiore indice di sinistri e nei prossimi mesi estenderemo questi interventi anche ad altre zone della città.

“Pavimentazioni, basta polemiche”

Il 2012 è stato un anno particolarmente intenso per la nostra Municipale, soprattutto sul fronte della gestione della viabilità cittadina, per i cantieri dovuti alle urbanizzazioni e pavimentazioni in centro storico. Pur comprendendo i disagi di cittadini, residenti e commercianti, voglio ringraziare i vigili urbani per il costante impegno nel presidiare il centro storico, cercando di limitare le difficoltà e di dare risposte immediate alla cittadinanza. Colgo l’occasione per invitare tutti a contribuire ad un ambiente sereno e costruttivo. Finalmente dopo anni di confronto per la definizione dei progetti, siamo alla fase finale di un intervento che ci consegna una città riqualificata non solo nelle sue bellezze architettoniche, ma anche dotata di servizi a rete necessari e nuovi. Dobbiamo essere tutti consapevoli che stiamo realizzando un’opera storica per le opportunità che offre alla nostra città. Sono certo che, con il prossimo anno, raggiungeremo l’obiettivo di una città straordinariamente bella, concludendo così il percorso di ricostruzione post sisma. Con tranquillità e ma anche con determinazione, rimando tutte le provocazioni e le strumentalizzazioni ai diversi soggetti politici e non, predicatori del nulla, portatori di irresponsabilità verso la nostra comunità che in questo momento richiede invece un’etica rinnovata e una maggiore attenzione anche alle parole, scritte e orali, che hanno solo l’effetto di allontanare sempre più i cittadini dalle istituzioni.

Cambia la viabilità cittadina

In questi ultimi mesi abbiamo portato avanti, con un apposito gruppo di lavoro, un nuovo disegno di mobilità nel centro storico: un progetto che prevede un’integrazione tra mobilità pedonale e ciclabile, tra mezzi pubblici e privati, con la rete della sosta. E’ una proposta che verrà applicata in date precise, compatibili con la gestione dei cantieri in corso, mentre è già in vigore una prima estensione della ZTL con limitazioni al traffico in via XX Settembre e una nuova regolamentazione della sosta in Piazza dell’Erba. Abbiamo, inoltre, istituito un allargamento dell’isola pedonale che, oltre a Corso Cavour e a Piazza della Repubblica, riguarderà anche Largo Carducci e il Quadrivio, fino ad arrivare in Via Garibaldi. Questa nuova isola pedonale entrerà in vigore appena termineranno i lavori in Via Garibaldi. Il disegno finale – che prevede ulteriori interventi come l’inversione di marcia in via Cairoli e la chiusura al traffico di via Santa Caterina, residenti esclusi – sarà attuato con la conclusione lavori di pavimentazione, prevista alla fine del prossimo anno. Voglio sottolineare che queste misure sono state adottate dopo oltre 30 anni dall’attivazione nella nostra città dei primi provvedimenti per la limitazione al traffico in centro storico”.

L'impegno per la Protezione Civile

Nel suo saluto la comandante dei vigili urbani di Foligno, Piera Ottaviani, ha sottolineato, tra l’altro, che “è anche attraverso il costante servizio delle donne e degli uomini di questo antico corpo di Polizia Locale che è stato possibile affrontare e spesso vincere sfide difficili come quelle imposte dalla complessità cittadina: sicurezza urbana e stradale, mobilità e traffico, educazione civica e rispetto diffuso e autentico delle regole che presiedono alla vita di tutti, siano essi cittadini, attività economiche, associazioni, istituzioni laiche o religiose”. Di rilievo l’attività del servizio di protezione civile, settore dell’area polizia municipale, che ha portato, tra l’altro, al servizio prestato dai vigili urbani di Foligno alle popolazioni terremotate dell’Emilia-Romagna ma anche ai progetti di educazione civica nelle scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!