NUOTO PER SALVAMENTO, LO SPOLETINO MATTEO MONTESI STABILISCE NUOVO RECORD MONDIALE - Tuttoggi.info

NUOTO PER SALVAMENTO, LO SPOLETINO MATTEO MONTESI STABILISCE NUOVO RECORD MONDIALE

Redazione

NUOTO PER SALVAMENTO, LO SPOLETINO MATTEO MONTESI STABILISCE NUOVO RECORD MONDIALE

Ven, 01/04/2011 - 22:05

Condividi su:


I più assidui ed “anziani” frequentatori della piscina di Spoleto lo ricorderanno sicuramente. Matteo Montesi era una giovane promessa del nuoto italiano. Velocista puro, ha partecipato a varie edizioni dei campionati nazionali giovanili e assoluti.
Dopo il diploma si era trasferito a Milano, dove oltre a studiare architettura al Politecnico, ha potuto continuare a nuotare nelle file della DDS (oggi Rane Rosse Aqvasport), una delle più importanti società di nuoto italiane. Ma si sa, il livello di competitività del nuoto è incredibilmente alto, ed è difficile per un ragazzo che coltiva anche il sogno di un importante futuro professionale sfondare ai massimi livelli dopo i 20 anni. Da qui la scelta di Montesi di avvicinarsi al nuoto per salvamento, disciplina della FIN (Federazione Italiana Nuoto) che ha un proprio regolamento e un proprio calendario agonistico.
Inizialmente, il nuovo primatista mondiale aveva partecipato solo ad alcune staffette; ma vista la precoce affinità con la nuova disciplina, non ci ha messo molto a decidere di dedicarsi anche alle gare individuali. Il primo importante appuntamento con il salvamento Montesi lo aveva vissuto al “Rescue 2010” di Alessandria d’Egitto, ma la consacrazione internazionale per lui è arrivata oggi, con il nuovo primato mondiale nei 100 metri con manichino, pinne e torpedo, fatto registrare a Livorno nella prima giornata dei campionati italiani. Lo spoletino ha fermato il cronometro a 53”35, frantumando il precedente primato di 53”75.
Grandissima la sua soddisfazione al termine della gara, quando ha dedicato il successo alla sua famiglia e ha svelato di sognare la convocazione in nazionale per il prossimo europeo. C’è da scommettere che con prestazioni come quella odierna, chi di dovere, primo fra tutti il CT della nazionale di salvamento Antonello Cano, abbia già messo gli occhi su di lui.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!