Il plauso dell’Amministrazione comunale di Spoleto a Matteo Montesi, atleta spoletino primatista mondiale e Campione Italiano di Nuoto per Salvamento, la disciplina sportiva appartenente alle specialità acquatiche patrocinate dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto)
“Desidero complimentarmi” ha dichiarato il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “con il nostro concittadino Matteo Montesi per i risultati agonistici di assoluto prestigio che lo hanno portato ad esprimersi ai livelli più alti del nuoto italiano e a rappresentare al meglio la nostra città e lo sport spoletino. La carriera di Matteo è uno spot formidabile per una disciplina sportiva nata recentemente ma che coinvolge ormai solo in Italia più di 2000 atleti”.
Nella stagione sportiva appena conclusasi Matteo Montesi, classe 1986 in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili livorno di nuoto per Salvamento, ha conquistato l'oro nella prova dei 100 mt specialità Manichino pinne e torpedo siglando contestualmente il nuovo record del mondo della specialità (clicca qui) appartenuto, dal 2004, al tedesco Lutz Heimann. Nel medesimo campionato Matteo ha conquistato altri due ori nelle staffette con un ulteriore record italiano di club.
La scorsa settimana, in occasione della finale del Campionato a Squadre, dove la Società cui appartiene Matteo, la RANE ROSSE AQVASPORT di Milano, si è aggiudicata il quarto titolo nazionale consecutivo, sono giunte per Montesi altre 3 medaglie d'oro: una nella sua prova di riferimento e due nelle staffette, di cui una in mare.
I suddetti risultati hanno permesso all'atleta di entrare nella rappresentativa nazionale azzurra che disputerà i prossimi campionati europei di salvamento previsti dal 15 al 23 settembre ad Alicante, in Spagna.
A coronamento di una stagione sportiva di alto livello Matteo Montesi si è inoltre laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano con la votazione di 110/110 con lode.