Nubifragio a Perugia, come segnalare i danni alla Protezione civile - Tuttoggi.info

Nubifragio a Perugia, come segnalare i danni alla Protezione civile

Redazione

Nubifragio a Perugia, come segnalare i danni alla Protezione civile

I cittadini dovranno effettuare la comunicazione entro il 4 luglio tramite una pagina internet
Mar, 28/06/2016 - 09:31

Condividi su:


Inviata la richieste per il riconoscimento dello stato d’emergenza a palazzo Chigi, continua la conta dei danni che il 12 giugno il nubifragio ha causato nel Perugino.

Per fornire un quadro il più possibile esaustivo del danno arrecato alla cittadinanza, è stata avviata una prima stima dei danni, necessaria alla Regione dell’Umbria per effettuare l’istruttoria da trasmettere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per valutare la richiesta dello Stato d’emergenza avanzata dal Comune di Perugia.

Il Vice Sindaco Urbano Barelli, nella veste di Assessore alla Protezione Civile, comunica che è già stata inviata una prima stima alla Regione Umbria dei danni subiti dal patrimonio pubblico, ma che è ora necessario estendere la stima anche ai danni ai beni privati. Per quest’ultimo aspetto sono già pervenute al Comune numerose segnalazioni sia per richiedere sopralluoghi e sia per segnalare danni o richiedere risarcimenti. Le segnalazioni pervenute raramente quantificano il danno ed è pertanto necessario ottenere ulteriori informazioni e uniformare le modalità di acquisizione dei dati. Per facilitare la segnalazione e completare la raccolta dei dati, è stata predisposta una apposita scheda che deve essere restituita compilata entro il prossimo 4 luglio. Per chi ha già effettuato una segnalazione, comunque incompleta per la quantificazione del danno,  la scheda verrà inviata per posta nei prossimi giorni con richiesta di restituzione compilata. Si precisa che detta ricognizione viene effettuata per rispondere a quanto previsto dalla norma, ma non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

La scheda di censimento è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Perugia sulla home page all’indirizzo http://istituzionale.comune.perugia.it/

Le schede compilate andranno spedite ad uno degli indirizzi di seguito elencati:

Comune di Perugia – Protezione Civile  – Strada S. Lucia 2

Oppure, consegnati a mano allo stesso indirizzo nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:30

lunedì e mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30

Oppure, come allegato in formato elettronico, all’indirizzo e-mail: emergenza@comune.perugia.it

o alla seguente PEC: protezionecivile@pec.comune.perugia.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!