Norcia, prima visita guidata al cantiere della Basilica di San Benedetto - Tuttoggi.info

Norcia, prima visita guidata al cantiere della Basilica di San Benedetto

Redazione

Norcia, prima visita guidata al cantiere della Basilica di San Benedetto

Dom, 18/12/2022 - 09:54

Condividi su:


Accolti i primi 15 visitatori per seguire lo stato dei lavori "Basilica sarà ricostruita entro fine 2025 | Prossimo ingresso al cantiere sarà giovedì 29 dicembre

Si è svolta giovedì scorso (15 dicembre), puntuale alle ore 12 come da programma, la prima visita guidata al cantiere della Basilica di San Benedetto di Norcia.

Il gruppo composto da 15 persone, il massimo consentito per motivi di sicurezza perché comunque si tratta dell’ingresso in un cantiere operativo, è stato accompagnato dai responsabili dello stesso, dall’architetto Vanessa Squadroni della Soprintendenza dell’Umbria e dalla restauratrice Emanuela D’Abbraccio.

Ad accogliere i primi visitatori, in ampia maggioranza nursini, il vicesindaco Giuliano Boccanera, che nel salutare i presenti ha evidenziato come “grazie a questa opportunità sarà possibile avere tangibile contezza dello stato di avanzamento dei lavori ed è bello e significativo che iniziamo a riaprire questo importante luogo anche ai nostri concittadini”.

La Basilica entra dunque in “una nuova fase della ricostruzione, con questa opportunità che diamo alla cittadinanza di seguire la ricostruzione della Basilica – dice l’arch. Squadroni -. Entro fine 2023 terminerà la prima fase del cantiere con la ricostruzione della parte strutturale. Poi si avvierà un secondo cantiere, che durerà per 2 anni e riguarderà le rifiniture, tra cui intonaci, pavimentazione, infissi, ricollocazione degli altari e altri interventi. La Basilica sarà ricostruita entro fine 2025”.

Il gruppo è stato prima accompagnato a visitare l’area del portico, poi l’accesso alla navata centrale della Basilica e quindi la cripta, con naturale emozione da parte dei presenti, molti dei quali custodiscono importanti legati a questo luogo. Il prossimo ingresso al cantiere, come da programma, è confermato giovedì 29 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!