Norcia, presto il pagamento del Cas di gennaio | Il 4 agosto concerto diretto da Muti - Tuttoggi.info

Norcia, presto il pagamento del Cas di gennaio | Il 4 agosto concerto diretto da Muti

Redazione

Norcia, presto il pagamento del Cas di gennaio | Il 4 agosto concerto diretto da Muti

Consiglio comunale approva bilancio previsionale | Opposizione assente "Abbiamo chiesto rinvio della seduta da tempo, nessun rispetto per il nostro ruolo"
Mar, 08/05/2018 - 18:18

Condividi su:


Dopo oltre 4 mesi di stop, riprenderà a breve il pagamento del contributo per l’autonoma sistemazione a Norcia. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Nicola Alemanno durante il consiglio comunale che si è tenuto nella sede della Pro loco di Campi nel corso del quale è stato approvato il bilancio preventivo 2018 – 2020 del Comune.

Una seduta a cui non hanno preso parte i consiglieri di opposizione Giampaolo Stefanelli, Lavinia D’Ottavio e Francesco Filippi, che hanno inviato all’assemblea una dura nota in cui lamentano il mancato rispetto del loro ruolo. Sin da prima della convocazione della seduta, infatti, avevano chiesto una data diversa rispetto a quella odierna, “per  pregressi impegni lavorativi e personali non rinviabili”.

A richieste a voce è seguita una pec, ma non è servita a nulla. “Secondo quanto comunicato al capogruppo Filippi – fanno sapere i tre esponenti di minoranza – (il sindaco) non aveva altre date disponibili se non il prossimo 21 maggio, ma non poteva rinviare così a lungo”. “Appare evidente che anche in questa occasione – incalzano – questo sindaco e questa maggioranza non hanno dimostrato alcun rispetto per il ruolo ricoperto dai consiglieri di minoranza. Sembra quasi impossibile che il sindaco non abbia trovato altra data per accogliere l’istanza presentata dagli scriventi”.

Alemanno, dopo la lettura della nota dell’opposizione, ha ribadito invece “l’importanza di partecipare, visti i dovuti tempi di preavviso come da regolamento e soprattutto nel caso in cui si parli di bilancio, seppur comprendendo ogni difficoltà sopraggiunta cui abbiamo cercato di venire incontro”.

Il sindaco nelle comunicazioni iniziali ha poi fatto il punto riguardo alcune situazione strettamente collegate all’emergenza post sisma, tra queste quella relativa all’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, Cas, annunciando che il Comune ha prodotto circa il 77% della rendicontazioni richieste e che “dai prossimi giorni riprenderà il pagamento iniziando da quello relativo al bimestre gennaio e febbraio 2018; entro fine mese contiamo di pagare anche i mesi di marzo e aprile”. Il primo cittadino ha ricordato inoltre che i fondi dell’autonoma sistemazione sono pagati anche dai 2 miliardi di euro dell’Unione Europea .

Il Sindaco ha annunciato poi i piani di recupero delle frazioni: sono stati approvati quelli di Campi, Ancarano e Nottoria e sono in corso di completamento San Pellegrino e Castelluccio. Per quanto riguarda la Basilica di San Benedetto, a breve riprenderà la rimozione delle macerie, mentre sono in procinto di partire i lavori per la torre campanaria del palazzo municipale. “Piazza San Benedetto – ha detto Alemanno che ha lanciato anche un appello a riappropriarsi del centro storico – dovrà sarà pronta ad ospitare un grande concerto il prossimo 4 agosto diretto dal Maestro Riccardo Muti”.

Dopo le comunicazioni del primo cittadino, primo punto all’ordine del giorno l’approvazione di un ordine del giorno congiunto approvato in Conferenza dei Capigruppo che impegni il Parlamento, il prossimo Governo, il Commissario per la ricostruzione e il Vice Commissario, ognuno per le proprie competenze. Tra i punti proposti la realizzazione di un Testo Unico per la Gestione dell’ Emergenza che sancisca le modalità in cui gli attori sul campo devono e possono muoversi. Così come è importante il sostegno allo sviluppo economico. Tra questi ad esempio è particolarmente sentito il tema del danno indiretto, relativo al mancato guadagno, in cui si richiede che venga riconosciuto anche alle attività che sono rimaste chiuse e alle aziende del nostro territorio, proponendo dunque il criterio del ‘lucro cessante’.

Tra i temi centrali dell’odierna seduta del Consiglio, c’è stata l’approvazione del Bilancio di Previsione per quanto riguarda il triennio 2018-2020, approvato dai presenti con la sola astensione del consigliere Luca Balsana.

Nella relazione del bilancio l’assessore Manuela Brandimarte ha annunciato che sono invariate per l’anno 2018 le tariffe di Tari, Tasi, Imu e addizionale Irpef. “Per quanto riguarda la gestione ordinaria, nel rispetto dell’armonizzazione contabile del D.L. 118/2011, il Comune ha emesso a novembre 2017 gli avvisi Tari relativi al 2016 e nel mese di febbraio 2018 quelli relativi al 2017” ha detto l’assessore Manuela Brandimarte che ha spiegato come “tutti i documenti contabili sono stati redatti seguendo il sistema della contabilità armonizzata. Il bilancio di previsione viene predisposto nel rispetto del pareggio finanziario e nel rispetto degli equilibri di parte corrente ed in conto capitale. Riteniamo inoltre che le previsioni per gli anni 2018-2020 siano coerenti con gli strumenti di programmazione di mandato, con il Documento Unico Programmatico (Dup) e con gli atti di programmazione di settore”.

Ogni assessore ha poi fatto una relazione dell’attività. Particolare attenzione alle politiche sociali del territorio “soprattutto riguardo a bambini e anziani: per questi partirà a breve un servizio navetta che sarà di grande aiuto alla loro quotidianità – ha detto l’assessore Giuseppina Perla – La nostra attenzione è rivolta alle famiglie e alla scuola, ad esempio abbiamo mantenuto invariate le tariffe della mensa scolastica, seppur siano variati i costi di erogazione del servizio”. L’assessore al turismo Pietro Luigi Altavilla ha sottolineato il lavoro per far si che Norcia sia sempre attrattiva puntando soprattutto sull’ambiente, ‘certificazione’ confermata dalla Bandiera Arancione. “Siamo in un ambiente da far invidia e in questo contenitore cercheremo di lavorare, nonostante il nostro patrimonio culturale sia profondamente ferito”.

L’assessore ai lavori pubblici e sviluppo economico Giuliano Boccanera ha annunciato interventi importanti sugli asfalti delle strade, per lo più quelle adiacenti ai villaggi SAE, così come per le strade delle frazioni di Pescia e San Marco. “L’ufficio – ha detto Boccanera – dovrà poi realizzare bandi per le opere pubbliche danneggiate dal sisma per oltre 40 milioni di euro. Come sviluppo economico invece stiamo lavorando su due progetti,  quello della riapertura del mattatoio, per cui a fine maggio avvieremo un percorso con le associazioni di categoria e il progetto della pista ciclabile Spoleto – Norcia che può essere molto attrattiva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!