Norcia, l'allarme degli ambientalisti per le Marcite “Grave inquinamento dalle fogne, area a rischio" - Tuttoggi.info

Norcia, l'allarme degli ambientalisti per le Marcite “Grave inquinamento dalle fogne, area a rischio”

Redazione

Norcia, l'allarme degli ambientalisti per le Marcite “Grave inquinamento dalle fogne, area a rischio”

Ven, 16/08/2013 - 19:03

Condividi su:


La scorsa settimana, i rappresentanti del “Comitato Norcia per l’Ambiente” e di Italia Nostra Valnerina hanno accompagnato il nuovo Presidente e il Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini presso le Marcite di Norcia per fargli constatare di persona il grave inquinamento causato dalle fogne a quest’area sensibile, di grande pregio ambientale, naturalistico e storico. Le ultime piogge estive hanno sovraccaricato la rete fognante delle acque scure, in quanto le acque bianche non hanno una fognatura autonoma, determinando così un vasto e copioso fronte di sversamento di liquami che hanno inquinato i prati e tutto il limitrofo sistema fluviale.

Fabbricati rurali abbandonati – E’ stato fatto notare il grave stato di abbandono e di degrado di quelli che furono i prati marcitoi, a seguito dell’abbandono di questo sistema di coltivazione foraggiera da parte dei coltivatori diretti. A volte causato dall’eccessivo rigorismo dei controlli, ma anche a seguito delle acquisizioni dei terreni da parte degli enti pubblici che hanno allontanato dall’area i “Giardinieri” di quello che era considerato fino a pochi anni fa una perfetta combinazione di paradiso ambientale e riserva foraggiera per i nostri allevatori. Abbandono che interessa anche i fabbricati agricoli, a cominciare dal quattrocentesco Casale Viola, l’ultimo esempio di fabbricato rurale con porticato a colonne tonde; per continuare con i 5 mulini (di cui 1 nelle marcite di Torbidone) in stato di dissolvimento e i due caratteristici lavatoi.

“Spostare fuori la rete fogniaria” – I rappresentanti delle associazioni ambientaliste hanno pertanto invitato i rappresentanti del parco a risolvere questi annosi problemi. Provvedendo insieme alle autorità locali e regionali a spostare la rete fognaria fuori dalle Marcite; a portare avanti costanti lavori di regolarizzazione delle acque, indispensabile per evitare il fenomeno dell’impaludamento della zona, evidenziata all’aumento delle zanzare che insieme agli inquinanti costituiscono ormai un serio rischio igienico e sanitario.

Incentivi a coltivatori diretti – Inoltre hanno chiesto di favorire il ritorno nell’area dei coltivatori diretti, mediante incentivi o affidandogli i prati di proprietà pubblica senza oneri. E’ necessaria anche la ristrutturazione del Casale Viola, dei mulini e degli antichi lavatoi (prima che vadano perduti per sempre) oltre alla sistemazione dell’area delle sorgenti del Salicone e migliore anche l’accessibilità pedonale delle Marcite, in quanto il luogo attualmente è raggiungibile solo tramite i bagni pubblici del Parcheggio ovest (spesso chiusi) e la scalinata del parcheggio nord, ambedue non accessibili ai portatori di handicap.

Gli ultimi interventi realizzati nelle Marcite, non sono stati purtroppo indirizzati in questa direzione ed hanno interessato in prevalenza opere non prioritarie. Le associazioni ambientaliste richiamano l’attenzione sui problemi esposti sollecitando le autorità competenti ad intervenire, onde evitare il coinvolgimento della magistratura, per scongiurare ulteriori rischi per la salute pubblica.

Per il Comitato “Norcia per l’ambiente” il portavoce Arcangelo De Angelis; per Italia Nostra Valnerina: Oscar Mattioli; per Mountain Wilderness: Garofalo Cristina

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!