Norcia, inaugurazione della nuova sede del Centro Sociale di san pellegrino - Tuttoggi

Norcia, inaugurazione della nuova sede del Centro Sociale di san pellegrino

Redazione

Norcia, inaugurazione della nuova sede del Centro Sociale di san pellegrino

Ven, 18/04/2014 - 10:34

Condividi su:


Norcia, inaugurazione della nuova sede del Centro Sociale di san pellegrino

Verrà inaugurata domani Sabato 19 aprile, alle ore 17:00, la sede rinnovata del centro Sociale di San Pellegrino di Norcia,.

Lo rende noto Aldo Leoncilli, Presidente della Pro Asd San Pellegrino: ''La popolazione locale è di circa 200 abitanti ed un luogo dove poter far ritrovare la gente, organizzare incontri, dibattiti, feste, è assolutamente necessario; E’ un luogo di socializzazione, uno spazio di incontro e coinvolgimento per giovani e adulti. Una sede aperta a soggetti di tutte le età e punto di aggregazione anche per gli abitanti delle frazioni vicine.”

Dopo la realizzazione di alcuni lavori di risistemazione e ammodernamento, eseguita in economia con il volontario apporto dei soci della Pro Asd San Pellegrino, il Centro viene oggi riconsegnato alla completa fruibilità dei frazionisti, oriundi e visitatori, in una veste rinnovata e accogliente. La struttura mette a disposizione una zona bar e una sala polivalente.

E’ nelle intenzioni della Pro Asd, dotare il nuovo Centro anche di moderne tecnologie per farlo divenire sempre più luogo di svago e incontro tra generazioni; computer, collegamento alla rete wi-fi, una piccola biblioteca, giornali e spazi interni per la socializzazione, sono gli obiettivi che la stessa Pro Loco si prefigge di raggiungere nel breve tempo per rivitalizzare ancor di più l’importante polo frazionale.

“Mi rivolgo – dice Leoncilli – alla sensibilita' del Comune di Norcia, che ringrazio per la messa a disposizione dei locali, e di tutte le istituzioni e imprenditori privati che operano nel territorio perché ci aiutino in questa difficilissima opera di mantenimento delle poche strutture ancora esistenti nei centri frazionali, perché questi possano seguitare a rappresentare veramente un momento di grande aggregazione e di sviluppo per “i coraggiosi” abitanti delle frazioni.”

Diverse sono le realtà associative e culturali che si intende coinvolgere, nel prossimo futuro, per la realizzazione di attività ricreative e formative rivolte a cittadini di tutte le età. La Pro ASD San Pellegrino si assumerà il compito di coordinare le attività ludico-ricreative che animeranno le giornate del Centro sociale, tra cui, tornei di bocce, tornei di calcio balilla, percorsi di trekking nel territorio, attività di animazione e attività sportive e culturali.

Grazie alle tante collaborazioni che il Centro sta avviando, i soci potranno essere coinvolti e partecipare ad una nutrita serie di iniziative che vedono nello stare insieme, nello scambio di saperi, della scoperta del territorio alcuni dei motivi fondamentali.

E’ bello vedere che questo luogo rinasce a vita nuova. In un momento di particolare difficoltà e crescente povertà, i luoghi pubblici assumono un ruolo importante e meritano un’attenzione speciale. In essi tutti devono poter star bene, sentirsi a casa loro. La Pro ASD San Pellegrino scommette sul rilancio di questo centro, che è diventato più bello di prima, un autentico luogo di ritrovo, di divertimento, di contatto, di relazione. E’ un luogo tipico del modo di fraternizzare degli abitanti delle frazioni, un luogo che guarda alle altre persone con senso di benevolenza; un’esperienza che ci insegna i valori dello stare insieme, dello scambio, che ci insegna a non rinchiuderci, che ci insegna che stando insieme si sta meglio che da soli.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!