Norcia festeggia i 40 anni di vita del Distaccamento Vigili del Fuoco - Tuttoggi.info

Norcia festeggia i 40 anni di vita del Distaccamento Vigili del Fuoco

Redazione

Norcia festeggia i 40 anni di vita del Distaccamento Vigili del Fuoco

Venerdì e sabato le celebrazioni dedicate agli "Angeli del Soccorso"
Mar, 07/10/2014 - 15:11

Condividi su:


Un grande evento è atteso a Norcia per venerdì e sabato prossimi. La città si sta infatti preparando a celebrare il 40° Anniversario dell’istituzione del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Norcia (1974-2014). Per celebrare la storica ricorrenza, il Comune di Norcia ha voluto organizzare una serie di iniziative, prima tra tutte un convegno nazionale sul tema: “Il supporto delle nuove tecnologie all’operatività dei vigili del fuoco”, in programma per venerdì 10 orrobre alle 15, presso la Sala del consiglio Maggiore del Palazzo Comunale. All’incontro, cui farà gli onori di casa il sindaco Nicola Alemanno, interverranno illustri personalità come il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci, il Comandante del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Gioacchino Giomi, il Prefetto della Provincia di Perugia Antonella De Miro, il Procuratore Capo facente funzioni della Procura della Repubblica-Spoleto Gennaro Iannarone. Numerosi anche gli interventi programmati, che saranno moderati dal Direttore Regionale Vigili del Fuoco Raffaele Ruggiero. Comincerà il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Perugia, trattando le “nuove applicazioni operative per il soccorso”. Seguiranno le relazioni di: Andrea Prati, dell’Università Iuav di Venezia sulle “Applicazioni per la visione artificiale – mobile vision”; di Massimo Guarascio, dell’Università “La Sapienza” di Roma sulle “Metodologie per la gestione ottimale del soccorso nell’emergenza sismica”; di Luigi Di Prinzio, dell’Università Iuav di Venezia sulle “Tecnologie innovative per il supporto efficace alla gestione dell’emergenza” e infine di Aldo Persiani, di engineering Ingegneria Informatica SpA, sul tema: “Come può una delle più grandi aziende italiane essere di supporto allo sviluppo delle nuove tecnologie per una gestione più efficace del soccorso nell’emergenza”. Nel corso del convegno verrà inoltre presentata la pubblicazione “Vigili del Fuoco volontari di Norcia – 40 anni di servizio per la comunità – 1974-2014” edita per l’occasione dall’amministrazione comunale, per raccontare la storia del distaccamento nursino, dalla sua fondazione ai nostri giorni, ripercorrendone le tappe più significative.

Sabato 11 ottobre i festeggiamenti proseguiranno, a partire dalle ore 10, animando Piazza San Benedetto, dove si terrà un saggio professionale dei Vigili del Fuoco volontari di Norcia e, a cura dell’associazione nazionale VVF, l’iniziativa “Pompieropoli”. “Sarà una giornata di gioco e di formazione dedicata a tutti i cittadini ma in particolar modo ai bambini – anticipa l’assessore ai servizi sociali Giuseppina Perla – che avrà l’obiettivo di sensibilizzare e di informare in merito alla sicurezza. I ragazzi avranno l’opportunità di calarsi per un giorno nei panni dei vigili del fuoco – spiega – simulando le loro attività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!