Ore 22.06 – É atterrato alle 21.30 sulla pista “Franco Tomassoni” antistante l’Ospedale di Perugia l’elicottero dell’Aeronautica Militare che ha trasportato una giovane donna di origini francesi precipitata da un parapendio in Valnerina. Le condizioni della giovane sono gravi per i numerosi traumi riportati alla colonna dorsale, al bacino e al torace, ma la paziente è cosciente e dopo gli accertamenti radiologici i sanitari del Pronto Soccorso procederanno al ricovero nella struttura di Chirurgia d’urgenza. Le operazioni di recupero della giovane sono state particolarmente complesse ed hanno impegnato per alcune ore, anche al di fuori di quelle di servizio, tre operatori della centrale unica del 118 regionale. Per portare a termine l’operazione di salvataggio della donna il coordinatore del 118 Giampaolo Doricchi fa sapere, attraverso l’Ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera, che é stato necessario il supporto dello equipaggio dei sanitari di Norcia, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e dell’Aeronautica Militare. Quello di questa sera è il primo atterraggio notturno da quando è stata aperta la pista dell’elisocorso, otto mesi fa.
——————————————————–
Ore 20.38 – Sarebbe un parapendio, e non un deltaplano come si credeva in un primo momento, il mezzo precipitato a Forca di Presta. A bordo c’era una giovane turista francesce di 22 anni che in seguito all’incidente avrebbe riportato diversi traumi ma non sarebbe in pericolo di vita. Le squadre dei soccorso impegnate nella ricerca l’hanno individuata in una zona piuttosto impervia.
——————————————————–
Ore 19.58 – Non ci sono ancora novità sul deltaplanista precipitato intorno alle 18 a Forca di Presta. I Vigili del Fuoco lo stanno ancora cercando, sia via terra che con l’ausilio dell’elicottero. La zona in cui è stato avvistato pochi istanti prima dell’incidente sarebbe particoalrmente impervia, cosa che complicherebbe non di poco il lavoro delle squadre di soccorso.
———————————————————
La notizia è di pochissimi minuti fa. Un deltaplanista è stato vittima di un incidente in località Forca di Presta, al confine tra Umbria e Marche. Sul posto si stanno recando i mezzi del 118 e i Vigili del Fuoco che, a quanto è dato sapere, si stanno avvalendo anche di un elicottero. A breve aggiornamenti.