Nonna Marietta ci ha lasciato a 110 anni - Tuttoggi.info

Nonna Marietta ci ha lasciato a 110 anni

Redazione

Nonna Marietta ci ha lasciato a 110 anni

Il sindaco la ricorda come un punto di riferimento importante per una famiglia unita e serena
Mer, 14/01/2015 - 13:42

Condividi su:


Si chiamava Maria Gambacorta Casagrande e a primavera avrebbe compiuto 110 anni. “Nonna Marietta”, come la chiamavano i suoi cari, purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa.

La cittadina più anziana della città era la seconda decana dell´Umbria, una degli otto cittadini più longevi d´Italia, tra i sette ultracentenari ancora viventi a Trevi testimoni dell’alta qualità della vita nel nostro territorio.

Il sindaco Bernardino Sperandio e la Vice Sindaco Stefania Moccoli hanno voluto presenziare la cerimonia funebre e portare il saluto di tutta la cittadinanza a una donna che in un secolo e più di vita ha attraversato vicende tristi e felici della storia di questo paese; vivendo anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per crescere dignitosamente la famiglia.

Cinque le generazioni intorno a “nonna Marietta” che è stata mamma e nonna due volte, un punto di riferimento importante per una famiglia unita e serena dove tutti da Laura a Federico, ma soprattutto la nuora Annarita, si prendevano cura di lei. Proprio Annarita, per il suo instancabile lavoro di cura dell´anziana suocera, ha ricevuto nel 2009 dal comune di Trevi il Premio Volontario dell´anno.

 “La sua condotta di vita semplice e onesta sia è da esempio per tutti noi, commenta il sindaco Sperandio, Marietta e la dedizione della sua famiglia che ha tenuto in casa per tanti anni un’anziana bisognosa di molta assistenza, hanno lasciato alla nostra comunità una testimonianza di grande valore, di abnegazione e rettitudine, cui guardare con stima e ammirazione.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!