Si chiamava Maria Gambacorta Casagrande e a primavera avrebbe compiuto 110 anni. “Nonna Marietta”, come la chiamavano i suoi cari, purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa.
La cittadina più anziana della città era la seconda decana dell´Umbria, una degli otto cittadini più longevi d´Italia, tra i sette ultracentenari ancora viventi a Trevi testimoni dell’alta qualità della vita nel nostro territorio.
Il sindaco Bernardino Sperandio e la Vice Sindaco Stefania Moccoli hanno voluto presenziare la cerimonia funebre e portare il saluto di tutta la cittadinanza a una donna che in un secolo e più di vita ha attraversato vicende tristi e felici della storia di questo paese; vivendo anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per crescere dignitosamente la famiglia.
Cinque le generazioni intorno a “nonna Marietta” che è stata mamma e nonna due volte, un punto di riferimento importante per una famiglia unita e serena dove tutti da Laura a Federico, ma soprattutto la nuora Annarita, si prendevano cura di lei. Proprio Annarita, per il suo instancabile lavoro di cura dell´anziana suocera, ha ricevuto nel 2009 dal comune di Trevi il Premio Volontario dell´anno.
“La sua condotta di vita semplice e onesta sia è da esempio per tutti noi, commenta il sindaco Sperandio, Marietta e la dedizione della sua famiglia che ha tenuto in casa per tanti anni un’anziana bisognosa di molta assistenza, hanno lasciato alla nostra comunità una testimonianza di grande valore, di abnegazione e rettitudine, cui guardare con stima e ammirazione.”