Nomadi in concerto a Terni per il Dalai Lama - Tuttoggi.info

Nomadi in concerto a Terni per il Dalai Lama

Redazione

Nomadi in concerto a Terni per il Dalai Lama

Giovedi la band che ha scritto la storia della musica italiana suonerà al Centro Multimediale
Mar, 17/11/2015 - 09:45

Condividi su:


Giovedì 19 novembre è in programma un grande concerto de I Nomadi dedicato all’evento “Anno del Dalai Lama”. Location: il Teatro “A” del Centro Multimediale di Terni.

Beppe Carletti, co-fondatore e leader della band emiliana, nella primavera scorsa ha accettato l’invito di essere il “testimonial” artistico dell’evento lanciato da FPMT (Fondazione internazionale per la  Preservazione della Tradizione Mahayana), Padiglione Tibet e Progetto L’Eredità del Tibet. In quella occasione, Carletti ebbe a dire: «Il Tibet, Sua Santità il Dalai Lama, più di 20 anni fa l’incontro, un incontro quasi cercato o forse arrivato come segno del destino. Quanto amore e dolcezza nelle sue parole, parole che arrivano al cuore e che conservo come un grande tesoro. L’energia ricevuta, il sorriso e la lotta non violenta per il suo popolo, una lotta silenziosa, ma costante. Tibetani, un popolo molte volte dimenticato, un popolo la cui arma è il sorriso, il perdono, la consapevolezza di poter avere un futuro nella propria terra usurpata da anni, ingiustamente. Sua Santità, Uomo della Non-Violenza, Uomo di Pace e di Vita».

Quella del 19 novembre a Terni è la Data Zero del Tour teatrale ed europeo de I Nomadi, che da oltre vent’anni sono schierati al fianco del popolo tibetano e del Dalai Lama nella lotta non violenta per affermare la libertà e il rispetto dei diritti umani nel Paese delle Nevi, occupato militarmente dalle truppe del governo cinese a partire dal 1959. Il concerto della band emiliana si inserisce dunque perfettamente nell’evento “Anno del Dalai Lama”, creato per festeggiare l’80° compleanno di S.S. Tenzin Gyatso (6 luglio 2015, 20° giorno del 5° mese dell’anno tibetano 2142, “Anno della Pecora di Legno”), iniziato giovedì 19 febbraio 2015 e che terminerà nel febbraio 2016.

Sul palco ci saranno come sempre le canzoni storiche e nuove (come quelle del recente cd “Lascia il segno”) interpretate da Beppe Carletti (tastierista, nel gruppo dal 1963), Cico Falzone (chitarre e voce, dal 1990), Daniele Campani (batteria, dal 1990), Sergio Reggioli (violino, percussioni e voce; dal 1998), Massimo Vecchi (basso e voce, dal 1998) e Cristiano Turato (voce e chitarra, dal 2012).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!