Nodino: "Prima la Vinca, poi altri progetti e rilievi" | Il parere del MiTe

Nodino: “Prima la Vinca, poi altri progetti e rilievi” | Il parere del MiTe

Massimo Sbardella

Nodino: “Prima la Vinca, poi altri progetti e rilievi” | Il parere del MiTe

Lun, 21/03/2022 - 13:58

Condividi su:


Il Coordinamento Sciogliamo il Nodo di Perugia: avevamo ragione noi, basta sopralluoghi | "Il Nodo? Non è opzione sul tavolo"

Si proceda alla Vinca (Valutazione di incidenza ambientale) prima di effettuare nuovi rilevamenti a Collestrada e spendere soldi pubblici per il progetto definitivo. E’ quanto chiede il Coordinamento Sciogliamo il Nodo di Perugia – a cui aderiscono una trentina di associazioni del territorio e numerose famiglie e imprese – alla luce del parere ottenuto dal Ministero d ella Transazione Ecologica.


Torgiano, “il Comune rimuova il Nodino
dai suoi atti di programmazione”


Il parere del MiTe

“Nel momento in cui perverrà il progetto definitivo – scrive il MiTe – dovranno essere svolte le ulteriori valutazioni ambientali in ordine alla rispondenza con il precedente progetto preliminare e più in generale, atteso il notevole lasso di tempo trascorso, circa la sussistenza delle condizioni che hanno all’epoca condotto ad una valutazione d’impatto ambientale positiva e, altresì, dovrà essere svolta la verifica di ottemperanza delle prescrizioni dettate”. Insomma, le valutazioni sull’impatto ambientale a suo tempo effettuate sono da rifare.

Eppure, denuncia il Coordinamento, dopo i carotaggi a Collestrada continuano i sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Anas su terreni di proprietà privata. Molti sono rimandati indietro, in quanto considerati illegittimi. Il Coordinamento parla di “puro azzardo politico” e di “pericolosa improvvisazione”.

Nodo? Sul tavolo solo il Nodino

Il Coordinamento, poi, ricorda che al momento sul tavolo del confronto c’è solo il Nodino, cioè il tratto da Collestrada a Madonna del Piano. E che di Nodo in realtà non si parla, se non quando viene “citato in maniera subdola” dai proponenti. Entrambi gli interventi, comunque – ribadiscono dal Coordinamento – sono inutili e dannosi dal punto di vista ambientale.

Le posizioni della politica


Cristofori (Pd): “Nodo fino all’ospedale
per risolvere i problemi di Perugia”


La politica, però, pur con qualche distinguo, si è schierata prevalentemente a favore della variante stradale. Nel centrodestra, come ricordato anche nel conclave di Deruta, l’idea è quella di fare “bene e in fretta”. La governatrice Tesei ha parlato di un prossimo incontro con i sindaci di Perugia e Torgiano per apportare modifiche migliorative al progetto.


Nodino, Anas va avanti
con un una sola galleria


Il Pd, che pure a livello locale aveva espresso perplessità sul vecchio progetto del Nodino, spinge ora perché venga realizzato il primo stralcio del Nodo, da Collestrada fino al collegamento con l’ospedale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!