Nocera Umbra, Liceo e Istituto tecnico per approdare al futuro | Open day

Nocera Umbra, Liceo e Istituto tecnico per approdare al futuro | Open day

Redazione

Nocera Umbra, Liceo e Istituto tecnico per approdare al futuro | Open day

Lun, 03/01/2022 - 11:18

Condividi su:


Ecco tutte le date per visitare la scuola

Al via gli Open day degli Istituti superiori di Nocera Umbra, per far conoscere alle famiglie le grandi opportunità esistenti. A gennaio le scuole saranno visitabili sabato 8, domenica 16, sabato 22 e domenica 23, dalle 15.30 alle 19.30.

Gli istituti superiori nocerini

La fisionomia dell’Istituto Superiore nocerino, nei suoi due indirizzi di studio, è caratterizzata dalla capacità da una parte di radicarsi al territorio e dall’altra di per prendere il giusto slancio e raggiungere il resto del mondo.

Ma vediamoli da vicino. Il Liceo delle Scienze Umane assicura allo studente una formazione culturale completa, fondata sullo studio delle discipline di indirizzo, fra le quali la Psicologia e la Filosofia, garantendo anche un’importante preparazione nelle lingue straniere, con percorsi di francese e spagnolo nel biennio, affiancati all’inglese curricolare. Significativa anche la formazione scientifica, con attività laboratoriali appassionanti anche per lo studioso umanista.

I percorsi universitari

Dal terzo anno sarà possibile intraprendere percorsi universitari, tramite una convenzione con l’Università per Stranieri, e sostenere esami per un totale di 18 CFU, che verranno formalmente riconosciuti dall’Università. Fra i percorsi si nomina il Giapponese, vera attrazione per i nostri studenti, che stanno ottenendo ottimi risultati sia nel percorso di studi specifico che negli esami finali. Al liceo si è avviata anche la didattica con iPad Apple, che ai libri cartacei abbina la tecnologia più all’avanguardia e prepara alla modernità.

Gli accessi agli Atenei

Il diplomato liceale può accedere a tutti i corsi universitari, che spaziano dalla formazione umanistica (Lettere, Lingue, Giurisprudenza) a quella specifica di indirizzo e per l’insegnamento (Psicologia, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione); sono incluse anche le facoltà scientifiche (Scienze infermieristiche, Biologia, Scienze Naturali), perché la formazione liceale si caratterizza sempre per la sua completezza.

L’Istituto tecnico industriale elettronico – elettrotecnico

L’Istituto Tecnico Industriale Elettronico-Elettrotecnico assicura allo studente una solida preparazione professionale, che lo rende pronto e competitivo sul mercato del lavoro, insieme ad una formazione intellettuale che gli apre le porte delle più importanti Facoltà scientifiche (Ingegneria, Informatica, Matematica). Dopo un biennio comune a tutti gli istituti tecnici, la scuola offre esperienze di alternanza scuola-lavoro di alto valore formativo, grazie a solide collaborazioni con aziende leader del territorio e multinazionali del settore elettro-meccanico, oltre al nuovo percorso formativo per il conseguimento del “Patentino della Robotica”.

Le certificazioni

Nel corso del quinquennio, lo studente affronta discipline come elettronica, informatica, lab. elettro-meccanico e robotica; la didattica è fondata su attività laboratoriali, costantemente documentate anche dai nostri canali social, con uno sguardo sempre attento all’innovazione tecnologica.

L’occupazione

Una recente statistica sui diplomati degli ultimi anni, divulgata anche dalle fonti di informazione locali, ha messo in risalto che quasi il 90% di essi ha trovato un’occupazione dopo il diploma, in settori come l’energia, l’impiantistica, le telecomunicazioni e i trasporti; altri, iscritti all’Università, hanno conseguito buoni risultati anche in facoltà complesse come Ingegneria.

I progetti europei

Tra i progetti comuni alle due scuole, oltre ai Pon e all’ Erasmus+ ci sono:

  • la didattica integrata tramite piattaforma Google Education;
  • le certificazioni linguistiche Trinity e Cambridge, arricchite dalle mobilità all’estero;
  • il progetto “Legalità” e lo sportello psicologico d’ascolto e supporto;
  • il progetto “Creadig”, per produzioni multimediali nel campo della realtà virtuale e aumentata.

Gli open day a Nocera Umbra

Gli studenti, che con le famiglie saranno chiamati a fare una scelta per il futuro scolastico,  potranno visitare l’Istituto Sigismondi, in via Septempedana, negli open days programmati nelle giornate:

SABATO 8 GENNAIO

DOMENICA 16 GENNAIO

SABATO 22 GENNAIO

DOMENICA 23 GENNAIO

DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.30

“I due indirizzi di scuola superiore, insieme all’intero Istituto Omnicomprensivo, costituiscono un vanto per la nostra comunità, fiore all’occhiello di un territorio vitale che, pur arroccato nelle sue splendide mura medievali, spalanca le porte al mondo e si relaziona con esso con la competenza e la professionalità che in tutte le parti ci vengono riconosciute”, dicono dalla scuola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!