Il presidente Scattolini: "Realizzato un punto fermo del nostro programma"
Sabato 31 luglio alle ore 19 si terrà a Palazzo Dominici, sede dell’Ente Palio dei Quartieri, l’inaugurazione della mostra dei Palii e resterà aperta al pubblico fino al 31 agosto con ingresso libero.
Palio dei Quartieri, al via la rievocazione in forma ridotta per Covid
“Obiettivo raggiunto”
“Una mostra completa dei Palii dal 1989 ad oggi – spiega il presidente dell’Ente Palio dei Quartieri Alberto Scattolini – ha sempre rappresentato un punto fermo del programma gestionale ed organizzativo dell’Ente. Ci siamo riusciti. Proprio nell’ultimissima parte del nostro triennale mandato presentiamo alla città quello che, in fondo, gli appartiene: I Drappi. Quel ‘pezzo’ di stoffa pregiato, meravigliosamente dipinto di colori e di emozioni da grandi pittori, maestri del nostro tempo, gelosamente custoditi, negli anni, dai due magnifici Quartieri di Borgo San Martino e Porta Santa Croce. In ogni Palio, da quelli del 1989 (finì pari merito e non c’erano le gare) fino all’ultimo del 2019 ci sono le urla e gli abbracci di contradaioli festanti. E sempre, in sottofondo, l’applauso della Città”.
Presentazione per il Palio 2021
Durante la cerimonia di apertura della mostra verrà presentato il Palio 2021. L’opera su tela ideata e disegnata dal maestro Aldo Canzi verrà consegnata alla città.