NOCERA UMBRA, DECOLLA IL PROGETTO DI AREA VASTA SUI CAMMINI FRANCESCANI - Tuttoggi.info

NOCERA UMBRA, DECOLLA IL PROGETTO DI AREA VASTA SUI CAMMINI FRANCESCANI

Redazione

NOCERA UMBRA, DECOLLA IL PROGETTO DI AREA VASTA SUI CAMMINI FRANCESCANI

Ven, 25/10/2013 - 15:01

Condividi su:


Dopo il grande successo dell'Evento inaugurale legato ai Cammini Francescani “SulleVie di Francesco” promosso dal Comune di Nocera Umbra lo scorso 12 e 13 ottobre, le attività non si sono fermate bensì il Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale che coinvolge ben due regioni Umbria e Marche prende sempre più piede.
Nei due giorni clou dell'iniziativa si sono svolti convegni, workshop ed educational tour, registrando moltissime presenze autorevoli, da giornalisti e opinion leader provenienti da tutta Italia e in particolar modo dalle zone di Pietralcina legate a Padre Pio, a testimonial sui cammini di Sant'Antonio da Padova, della via Lauretana, e naturalmente di San Franscesco, inoltre sono intervenuti ricercatori provenienti dalle principali università italiane come la Sapienza e l'Università di Firenze. I risultati hanno ribadito l'importanza dell'integrazione dei Cammini di Francesco in Umbria e
hanno consentito l'attivazione di importanti rapporti e collaborazioni. Grazie a tutto questo sotto l'impulso dell'amministrazione comunale e di tutti gli attori del territorio di Nocera Umbra (imprese ed associazioni) è stato predisposto un Protocollo d'Intesa per concretizzare la realizzazione del percorso religioso “Sulle vie di Francesco”, che abbraccerà l'Umbria e le Marche fino a giungere ad Ancora, andando a collegare sia
l'appennino che il mare. Alcuni comuni dell'Umbria hanno già dato la loro adesione e si sono coivolti anche tutti i Comuni che hanno partecipato in modo attivo al Progetto e che si trovano lungo la tratta, come quelli nella provincia di Macerata, oltre al Sindaco di Gabicce, infatti l'obiettivo è proprio estendere l'area vasta fino all'Emilia Romagna, lungo tutta la costa che da Porto Recanati arriva ad Ancona.

Il Progetto di Area Vasta e di Sviluppo Territoriale “Sulle Vie di Francesco” rappresenta una straordinaria opportunità per attrarre i flussi di turisti che si muovono lungo i luoghi del Cammino di San Francesco: si punta a far conoscere la storia, la cultura, le tradizioni ed i prodotti tipici di questi straordinari territori creando un'area turistica omogenea. Durante l'evento grazie alla partecipazione di tour operator nazionali e di imprese si è parlato dei numeri sempre più crescenti del “turismo dei cammini” e si sono poste le basi per la costruzione di pacchetti turistici integrati che promuovano non solo il turismo spirituale, ma anche quello culturale, ambientale, enogastronomico, e quello di una nicchia importante come i Centri Storici. I borghi antichi infatti che caratterizzano la nostra regione rappresentano una forte attrattiva turistica sulla quale si sta puntando e che deve essere sempre più valorizzata.
Possiamo affermare quindi che il 12 e il 13 ottobre hanno rappresentato solo l'inizio di un cammino (mai parola fu tanto appropriata) che grazie alla volontà dei soggetti promotori potrà portare alla riscoperta e alla giusta valorizzazione di un percorso che soprattutto oggi è detentore dei grandi valori su cui l'uomo poggia la sua vita. Aspettando quindi i primi frutti del Progetto di Area Vasta “Sulle Vie di Francesco” cresce l'attesa per il prossimo appuntamento a Nocera Umbra che racconterà e attesterà quanto effettivamente realizzato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!