No pass come deportati ebrei, condanna della politica contro la protesta shock

No pass come deportati ebrei, condanna della politica contro la protesta shock

Redazione

No pass come deportati ebrei, condanna della politica contro la protesta shock

Gio, 27/01/2022 - 17:25

Condividi su:


Il Comune: inaccettabile, il Fronte del Dissenso strumentalizza il Giorno della Memoria

E’ arrivata alle 14.02 la nota con cui l’amministrazione comunale di Perugia bolla come “inaccettabile” la protesta contro il Green pass andata in scena qualche ora prima in piazza della Repubblica mostrando le divise dei deportati nei lager nazisti. Il tutto, nel Giorno della Memoria.


No pass si paragonano ai deportati ebrei,
la protesta shock in piazza IMMAGINI


Il Comune: inaccettabile

“L’amministrazione comunale ritiene ‘inaccettabile’ – si legge nella nota – quanto avvenuto stamani in centro storico nel corso della manifestazione organizzata dal Fronte del Dissenso, con l’esibizione di divise dei deportati nei campi di concentramento e di stelle di David con scritto no green pass”.

“Nel giorno in cui in tutto il mondo si commemorano le vittime dell’Olocausto – è il pensiero dell’Amministrazione – l’accostamento tra le persecuzioni nazi-fasciste e le misure imposte per il contenimento dell’emergenza Covid è inammissibile. Pur nel rispetto della diversità delle posizioni e della libertà di espressione, non può che suscitare profonda indignazione un’operazione che strumentalizza il Giorno della Memoria al fine di dare risalto a una protesta totalmente estranea a questa ricorrenza”.

In precedenza, prima della manifestazione, una volta che ne era stato dato l’annuncio, da esponente del Pd e della sinistra era arrivata la condanna alla forma scelta per la protesta. Per la capogruppo Pd Sarah Bistocchi la denuncia dell’amministrazione comunale è stata tardiva.

La condanna di Briziarelli

Anche il parlamentare della Lega Luca Briziarelli aveva parlato di manifestazione “inaccettabile”, come lo “è il paragone con le persecuzioni nazi-fasciste che portarono alla morte di milioni di persone. E’ un insulto alla memoria di quelle vittime”.

“Esprimere il proprio dissenso nel rispetto della legge è assolutamente lecito e legittimo – aveva proseguito Briziarelli – ma farlo paragonando la propria situazione legata al Green Pass al dramma reale vissuto da milioni di persone è vergognoso come lo è anche solo l’idea di scendere in piazza vestendo le stesse divise dei deportati nei campi di concentramento. La politica e le Istituzioni a tutti i livelli hanno il dovere morale, prima ancora che civico, di condannare con forza questi atteggiamenti anche alla luce di quanto previsto dalla legge istitutiva del Giorno della Memoria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!