Niente parere dei revisori sul bilancio, scontro in commissione - Tuttoggi.info

Niente parere dei revisori sul bilancio, scontro in commissione

Redazione

Niente parere dei revisori sul bilancio, scontro in commissione

Polemica per i ritardi sul conto consuntivo 2015 del Comune di Spoleto. Mercoledì il dibattito in consiglio comunale
Sab, 07/05/2016 - 02:03

Condividi su:


Niente parere dei revisori dei conti e tempi, seppur non perentori ancora, scaduti: è stata una mattinata di polemiche in merito al bilancio consuntivo 2015 del Comune di Spoleto, approdato al vaglio della commissione consiliare competente, presieduta da Stefano Proietti ed approvato dalla maggioranza dopo l’uscita dall’aula di Elisa Bassetti (M5s) e con l’astensione di Massimiliano Capitani (Pd). E se la seduta di commissione è stata di fuoco, altrettanto calda si preannuncia il consiglio comunale fissato per mercoledì a partire dalle 9.

Ad andare all’attacco della maggioranza sono i pentastellati che, al termine della mattinata, hanno diffuso una dura nota, puntando il dito anche sui tempi scaduti per l’approvazione del bilancio. Situazione in verità simile anche ad alcuni Comuni limitrofi, Foligno in primis.

Di seguito la nota del Movimento 5 stelle.

“Accade stamattina in commissione, unico punto all’ordine del giorno: bilancio consuntivo. Già fuori dai tempi stabiliti per legge, oltre la proroga già concessa e fissata al 30 aprile, il bilancio arriva in commissione senza la relazione dei revisori dei conti. Secondo l’art. 141 del Tuel, nel caso in cui un comune sia fuori tempo massimo per la approvazione del bilancio, è previsto l’intervento del Prefetto, il quale ha il compito di prendere in mano i lavori a posto del consiglio. Ad inizio seduta l’assessore Pula si lascia sfuggire di avere ricevuto una lettera infatti proprio dal Prefetto che avrebbe chiesto lumi circa l’approvazione, non ancora avvenuta, del bilancio. Chiediamo che la comunicazione sia messa a disposizione dei consiglieri, ma il dirigente Gori corregge dicendo che è trattato solo di una telefonata. Gli uffici del Prefetto di Perugia ci dicono che il Comune ha comunicato l’approvazione del bilancio da parte della giunta e che nel prossimo consiglio comunale ci sarà l’approvazione definitiva, per questi motivi il Prefetto non ha ancora esercitato i suoi poteri sostitutivi. Chiediamo che l’amministrazione renda pubblica questa comunicazione resa al prefetto di Perugia. il M5S non ha partecipato alla votazione, illegittima, del bilancio consuntivo. Non sono state fornite le informazioni necessarie nei tempi di legge, e ad oggi manca un pezzo importante cioè la relazione dei revisori dei conti senza la quale non si capisce come la giunta possa aver approvato il bilancio. In questo contesto non possiamo fare a meno di osservare la completa passività del PD, spesso stampella della giunta Cardarelli, spesso in contraddizione all’interno dello stesso gruppo. Un esempio per tutti: la votazione sulla rete gas dove due consiglieri con l’astensione hanno votato in maniera differente dal loro capogruppo Rossi, che invece ha espresso voto contrario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!