Niente indennità per i dipendenti comunali, Rsu all'attacco - Tuttoggi.info

Niente indennità per i dipendenti comunali, Rsu all’attacco

Redazione

Niente indennità per i dipendenti comunali, Rsu all’attacco

Ritardi nel bilancio, i sindacati contro la Giunta
Mar, 25/02/2020 - 15:03

Condividi su:


Niente indennità di reperibilità e turno per la polizia municipale ed i dipendenti comunali di Perugia delle squadre di pronto intervento. Le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) del Comune di Perugia sono sulò piede di guerra dopo l’incontro avuto con i vertici degli uffici.

La dirigente dell’Unità operativa Risorse umane del Comune di Perugia, Paola Panichi – attacca la Rsu – ci ha comunicato che nel mese di febbraio non verranno corrisposte al personale destinato le indennità di reperibilità e turno svolte nel mese di gennaio 2020. Tale mancata corresponsione interessa la pressoché totalità delle educatrici, del personale della Polizia municipale e di buona parte del personale addetto al pronto intervento (tecnici e operai del Cantiere) e alla Protezione civile”.

Ritardi nel Bilancio

Le giustificazioni addotte, di carattere tecnico – spiegano ancora le Rsu – sono da ricondursi alla mancata approvazione del Bilancio di previsione 2020. La prima cosa che ci sentiamo di evidenziare è che, dietro ai numeri da allineare, alle norme da rispettare e alle lungaggini che queste comportano, ci sono delle persone che hanno svolto il proprio lavoro: hanno fornito servizi ai cittadini come richiesto dall’amministrazione; svolto attività a tutela dei cittadini come richiesto dall’amministrazione; assolto a obblighi normativi come richiesto dall’amministrazione. Invece le obbligazioni in capo all’Amministrazione non sono state onorate, perché le indennità previste dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), non da accordi decentrati, non verranno pagate”.

L’attacco alla Giunta

A memoria d’uomo – proseguono i rappresentanti sindacali – il Comune di Perugia ha sempre iniziato l’anno con un esercizio provvisorio, spesso arrivando ad approvare il Bilancio di previsione a giugno e oltre. Le indennità sono, però, sempre state corrisposte, come norma prevede. La giustificazione, o meglio, la scusa non regge. Ci domandiamo se sia questo il modo con cui l’assessore Bertinelli raggiunge gli obiettivi di bilancio, che l’assessore Merli motiva il personale e che l’assessore Numerini ringrazia i dipendenti del Cantiere sui quali ha costruito la propria recente carriera politica”.

I rinnovi dei dirigenti

L’affondo – concludono le Rsu – è legittimato dai recenti rinnovi degli incarichi dirigenziali: evidenza di una soddisfazione dell’operato. Dirigenti che, da bravi esecutori tecnici, mettono la propria firma sposando con le scelte anche il ruolo dei cattivi. Non certo professionisti inerti o incompetenti, altrimenti ce ne sarebbero altri. Alla luce di quanto comunicatoci però, diffidiamo i dirigenti dal proseguire la programmazione di tutti quei servizi per i quali il Ccnl riconosce al personale attribuito le indennità in oggetto, e che ci è stato comunicato che non verranno corrisposte, fino al ripristino della corretta liquidazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!