Niente differenziata? E il paese non paga la tassa sui rifiuti - Tuttoggi.info

Niente differenziata? E il paese non paga la tassa sui rifiuti

Redazione

Niente differenziata? E il paese non paga la tassa sui rifiuti

Due frazioni di Spello minacciano istanza collettiva
Mar, 21/06/2016 - 15:09

Condividi su:


Alla vigilia del 25 giugno, la notte romantica dei borghi che interesserà Collepino e San Giovanni, castelli medioevali del Subasio, gli abitanti di Collepino tornano a sollecitare il sindaco di Spello, Moreno Landrini, ad attivare al più presto la raccolta differenziata nella frazione del Subasio. Il messaggio è: “non c’è nulla di romantico nell’assenza della differenziata”!

La richiesta era stata presentata con centinaia di firme dieci mesi fa, ma mentre nel centro storico di Spello è stato attivato il porta a porta, gli abitanti di Collepino e le due attività commerciali dovrebbero caricare i rifiuti in auto e percorrere cinque chilometri per poterli gettare nella differenziata.

“La legge obbliga il sindaco ad attivare la raccolta differenziata: d’estate, quando aumenta considerevolmente la produzione di rifiuti, è veramente necessaria” – spiega Gabriele Salari – tra i promotori della petizione.

“Ci dispiace che un paese così bello, che attira tanti turisti stranieri, li sorprenda negativamente per questa assurda gestione dei rifiuti. Se il sindaco continua a fare orecchie da mercante, pensiamo a un’istanza collettiva per chiedere la riduzione della tassa sui rifiuti. Paghiamo per un servizio che non c’è, mentre con la differenziata sarebbe possibile eliminare anche l’80-90% dei rifiuti, con notevoli risparmi per cittadini ed amministrazione comunale!”.

Un anno fa, per sottolineare la gravità dell’assedio dei rifiuti a Collepino – si ricorda nella nota – venne realizzata una simbolica installazione alla porta del paese con cartoni e bottiglie. Ora, visto che il problema persiste, non sono escluse iniziative ancora più colorate ed eclatanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!