NICKELODEON, IL CONCORSO PER IL CORTOMETRAGGIO SOCIALE GIUNGE ALLA XVI EDIZIONE - Tuttoggi.info

NICKELODEON, IL CONCORSO PER IL CORTOMETRAGGIO SOCIALE GIUNGE ALLA XVI EDIZIONE

Redazione

NICKELODEON, IL CONCORSO PER IL CORTOMETRAGGIO SOCIALE GIUNGE ALLA XVI EDIZIONE

Mer, 04/05/2011 - 09:21

Condividi su:


Con il patrocinio della Regione dell'Umbria e della Provincia di Perugia, il Comune di Spoleto presenta la XVI edizione del “Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale”, organizzata dalla cooperativa sociale Il Cerchio di Spoleto e dai centri giovani dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria.
Gli obiettivi del Premio Nickelodeon sono:
– contribuire a favorire la produzione di opere cinematografiche che riescano a ben illustrare, insieme alla padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva, tematiche sociali: temi universali (lotta per la vita, conflitti armati, ricerca della pace. ecc.), temi tradizionali dello Stato-Sociale (anziani, handicap, salute mentale, migranti, carcerati. ecc.) o relazione tra le persone (gioia, amicizia, creatività, sostegno, solitudine, ecc.)
– sostenere nel campo del Sociale l’utilizzo e la qualità di nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione
– rendere visibili le attività cinematografiche di Scuole ed Enti privati e pubblici (associazioni, cooperative, servizi ecc.)
– promuovere attraverso il mezzo cinematografico la riflessione e la discussione fra i giovani sui temi del Sociale
Possono partecipare Autori (professionisti ed emergenti) che abbiano realizzato Cortometraggi a Tema Sociale, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (scuole, associazioni, cooperative).
Le opere potranno appartenere a qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, spot, videoclip e quant’altro).
Ogni singolo Autore potrà partecipare con massimo 1 Cortometraggio; le Scuole e gli Enti potranno quindi inviare Cortometraggi anche in numero superiore se però realizzati da autori differenti.
I Cortometraggi dovranno essere in lingua italiana o sottotitolati in italiano e dovranno essere inviati entro il 1° settembre 2011. Le opere saranno giudicate in base ai seguenti criteri: tema sociale scelto e suo svolgimento, originalità e capacità narrativa dell’opera, innovazione e creatività del linguaggio video, tecnica utilizzata.
L’Organizzazione provvederà, attraverso una Giuria interna formata da tecnici ed esperti sia di Cinema che di Sociale, alla selezione dei Cortometraggi finalisti (Rosa dei Finalisti).
E’ la Giuria composta da circa 800 giovani – dai 12 ai 28 anni – dei Comuni della Zona Sociale n. 9 dell’Umbria che assegnerà, nella Rosa dei Finalisti, il Premio Miglior Cortometraggio, mantre è la Giuria composta da professionisti del Cinema che assegnerà, nella Rosa dei Finalisti, il Premio della Critica. La Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto assegnerà invece, nella Rosa dei Finalisti, il Premio “Corti d’Evasione” (il Premio “Corti d’Evasione” è organizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto)
Il premio consiste:
a) nella pubblicazione dei video finalisti e/o vincitori all’interno del DVD “Premio Nickelodeon 2011”
b) nell’assegnazione ai video finalisti e/o vincitori del Premio Miglior Cortometraggio e del Premio della Critica di un montepremi complessivo di 3.000,00 euro lordi quale rimborso per la presenza alla Cerimonia di Premiazione
c) nell’assegnazione delle targhe ricordo per i video finalisti e/o vincitori.
La Premiazione Ufficiale del Concorso si terrà sabato 3 dicembre 2011 a Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!